Il classico dei classici, la pasta italiana più estiva di tutte, la più iconica e la più facile. Come molti dei miei consigli di cucina, questa è una ricetta velocissima, che si risolve tutta nel tempo di cottura della pasta.
Gli ingredienti sono i due più noti di tutta la cucina italiana: la pasta e il pomodoro. L’idea di preparare una bella pasta pomodorini freschi e basilico nasce ogni volta che si sta insieme, e che si ha voglia di qualcosa di fresco senza che si tratti di un piatto freddo.
E quindi cominciamo col mettere l’acqua sul fuoco. Mentre aspettiamo che arrivi a bollore prendiamo dei pomodori tipo pachino, li laviamo sotto l’acqua corrente e li tagliamo in quattro. Scaldiamo un filo d’olio in una padella (a piacere usiamo anche uno spicchio d’aglio, che togliamo appena imbiondisce), ci gettiamo i pomodorini tagliati, aggiungiamo sale grosso. Facciamo saltare un minuto e spegniamo il fuoco. Dobbiamo far sì che il pomodoro si ammorbidisca leggermente ma mantenga la sua consistenza, senza che si cuocia al punto che la buccia si separa e si disperde nel piatto. |
Buttiamo in acqua bollente delle mezze maniche, o delle trofie. |
Le scoliamo due minuti prima del tempo consigliato sulla confezione e le uniamo ai pomodorini, aggiungendo un altro po’ di olio evo e abbondante basilico, e facendo saltare bene la pasta. Spolveriamo con parmigiano grattugiato, togliamo dal fuoco e serviamo. |
Gluten free: per la versione gluten free della pasta pomodorini freschi e basilico utilizziamo le penne senza glutine, il piatto sarà buonissimo.
Tricks: un po’ di peperoncino ci sta sempre benissimo, e io lo consiglio vivamente. Sui piatti si può aggiungere della mozzarella vaccina tagliata in piccoli pezzi, che si squaglierà leggermente e comincerà a filare. Se preferiamo quella di bufala, invece, il sapore sarà più deciso ma non aspettiamoci che si sciolga.
Com’è nata l’idea?
Beh, si tratta della pasta più semplice e veloce, con i due ingredienti più noti di tutta la cucina italiana: la pasta e il pomodoro. L’idea nasce ogni volta che si sta insieme, e che si ha voglia di qualcosa di fresco senza che si tratti di un piatto freddo.
Va bene perché
La pasta pomodorini freschi e basilico è un piatto leggero, buono anche con i vari tipi di paste senza glutine. Contiene vitamine, per l’uso di pomodori freschi, di basilico, di olio d’oliva. Nei limiti di un piatto di pasta, contiene poche calorie (il ciliegino rosso è particolarmente indicato nelle diete ipocaloriche) e pochi grassi. È un’idea adatta agli sportivi, perché fornisce energia prontamente digeribile.
Stagionalità
In realtà il ciliegino rosso, o il pomodoro a grappolo di Pachino, o il datterino rosso, il pomodorino del Piennolo, sono tutti adatti per questa preparazione e si concentrano quasi tutti nei mesi estivi, pur essendo reperibili nel corso di tutto l’anno. Per un risultato fresco e genuino, e per l’uso di abbondante basilico, potremo preparare un ottimo piatto di pasta tra maggio e ottobre.
Un’idea sugli ingredienti
Io non peso gli ingredienti, cerco di dare indicazioni di massima per non sbagliare platealmente le proporzioni. Si tratta di ricette facili, con preparazioni molto semplici, non è necessario che le dosi siano precise.
In questo caso, pasta pomodorini freschi e basilico per 4 persone:
– mezze maniche, 400 gr., o trofie fresche, 500 gr.
– circa quindici pomodorini (ciliegino rosso, o pomodoro a grappolo di Pachino, o datterino rosso, o pomodorino del Piennolo)
– una decina di foglie di basilico
– olio evo, sale grosso
– parmigiano grattugiato, 80 gr.
Attrezzatura
Pentola per cuocere la pasta
Tagliere
Coltello
Padella grande
Ora che hai un’idea della ricetta della pasta pomodorini freschi e basilico, puoi eseguirla consultando solo i passaggi principali. Passa al link: