Questa ricetta è la versione ancora più veloce di quella dei muffin patate e verza. Richiede pochissimi passaggi ed è buonissima.
Mi è capitato di preparare col solo impasto base diversi tipi di muffin, da presentare misti in un grande piatto di portata. Lo consiglio, perché variando gli ingredienti i piccoli tortini vengono golosi e molto colorati. La mia idea è sempre quella di inventare cose buone ma anche divertenti, di utilizzare ciò che ho a portata di mano piuttosto che andare a fare la spesa per un determinato piatto, a costo di cambiare un po’ la ricetta. Ne nascono così sempre di nuove, anche se poi la base è sempre quella… L’impasto base di questa ricetta (patate lesse, uovo, parmigiano, pangrattato, formaggio) si presta infatti per farne infinite altre, con qualsiasi cosa ci piaccia.
Quindi se in frigorifero ho la verza la preparo con la verza, altrimenti va bene qualsiasi altro ingrediente (vedi ad es. la ricetta dei Muffin patate e verza o quella del Gateau di patate e patate dolci).
Dobbiamo preparare un impasto che, una volta pronto, suddivideremo negli stampini da muffin. Abbiamo bisogno di patate, lesse o cotte al vapore, e di un broccolo siciliano, anche questo cotto al vapore. Scegliamo sempre la Cottura al vapore delle verdure, se ne abbiamo la possibilità: preserva meglio gusto e proprietà, che andrebbero altrimenti in parte dispersi con l’acqua della bollitura. Non appena patate e broccolo saranno cotti, schiacciamo sommariamente le prime con una forchetta e tagliuzziamo il secondo con le forbici, aspettiamo che stiepidiscano e li mettiamo in una ciotola. Aggiungiamo un uovo, il parmigiano e la mozzarella a dadini e condiamo con sale, pepe e un filo d’olio. Giriamo bene il composto, riempiamo gli stampini e stendiamo un velo di pangrattato sulle superfici. Un altro pizzico di sale, un altro giro d’olio e inforniamo. |
Quando i piccoli tortini sono dorati li togliamo dal forno e li facciamo raffreddare per qualche minuto. Si tratta di una ricetta che, perché sia gustata appieno, non dev’essere molto calda altrimenti perde sapore. |
Gluten free: il glutine presente nella ricetta dei muffin salati broccoli e patate appartiene solamente al pangrattato, che quindi è facilissimo sostituire con quello gluten free molto comune in commercio.
Tricks: come nel caso di tutti gli impasti per muffin, dolci o salati, possiamo decidere di risparmiare tempo preparando uno sformato: foderiamo una teglia con olio e pangrattato, versiamo e pareggiamo il composto, spolveriamo la superficie di pangrattato, passiamo un giro d’olio e un pizzico di sale.
Spinta di gusto: Se vogliamo dare una spinta al gusto dei muffin salati broccoli e patate possiamo aggiungere all’impasto dello speck o della pancetta affumicata, tagliati in piccoli dadini.
Va bene perché
Pochi grassi, ingredienti di base, frigo svuotato e piatto buono! Farne dei muffin facilita il porzionamento ma soprattutto è più scenografico, e quindi più adatto alle occasioni speciali: li presentiamo in tavola per la cena in piedi o li portiamo al compleanno con tanti invitati, o al picnic fuori porta…
Stagionalità
La stagionalità del broccolo siciliano è quella dell’autunno e dell’inverno, come tutti i broccoli, e possiamo quindi mangiarlo da settembre a marzo.
Un’idea sugli ingredienti
Io non peso gli ingredienti, cerco di dare indicazioni di massima per non sbagliare platealmente le proporzioni. Si tratta di ricette facili, con preparazioni molto semplici, non è necessario che le dosi siano precise.
In questo caso, muffin salati broccoli e patate per circa 20 muffin:
– 4 patate medie
– un broccolo siciliano
– un uovo
– parmigiano grattugiato 50 gr.
– una mozzarella
– sale, olio, pepe
Attrezzatura
Tagliere
Coltello
Stampini da muffin (o teglia da forno)
Vaporiera
Ora che hai un’idea della ricetta dei muffin salati broccoli e patate, puoi eseguirla consultando solo i passaggi principali. Passa al link: