Ecco una ricetta facile facile, più facile delle altre, e dal risultato sicuro. Pochissimi ingredienti, attrezzatura al minimo, tempo azzerato. Tutto sta nel cuocere la zucca nel forno, cosa che si può benissimo fare in precedenza. Come in precedenza si può fare l’intera preparazione, perché possiamo sempre tenere le polpettine di zucca in frigorifero e cuocerle poi all’ora giusta.
E quindi tagliamo la zucca in fette sottili, togliamo la buccia, la mettiamo in teglia senza nient’altro e la cuociamo finché non ci accorgiamo che è schiacciabile con una forchetta. Possiamo anche riporla in frigo, dentro a un contenitore, fino a quando la utilizzeremo, sia così com’è sia già schiacciata. |
Al momento di cucinarla aggiungiamo alla zucca schiacciata del pangrattato, del parmigiano, un uovo, sale, pepe e del rosmarino oppure dell’origano, a seconda dei gusti. Creiamo delle palline piuttosto piccole, ma che riescano a racchiudere un dadino di scamorza affumicata che porremo al centro prima di chiuderle. Passiamo le palline nel pangrattato, le disponiamo su una teglia da forno oliata, le rifiniamo con un filo d’olio e un pizzico di sale e le mettiamo in forno per qualche minuto, assumono un colore dorato. |
Gluten free: nessun problema nell’usare il pangrattato senza glutine per preparare le polpettine di zucca, la resa è proprio la stessa.
Spinta di gusto: la salsiccia e la pancetta dolce stanno sempre molto bene con la zucca: possiamo aggiungere una delle due nel ripieno dopo averla sminuzzata e passata per qualche secondo in padella.
Tricks: un modo superveloce per fare questa ricetta è scegliere di presentarla in tavola come un tortino piuttosto che perdere qualche minuto per appallottolare l’impasto in polpette. Zucca cotta in forno e schiacciata, pangrattato, parmigiano, uovo, spezie, formaggio sminuzzato: tutto insieme in teglia, foderata con olio e pangrattato (ma anche direttamente su carta forno senza ungere la teglia), sistemiamo il composto, spolveriamo con pangrattato, aggiungiamo sale e un filo di olio e via pochi minuti in forno.
Va bene perché
La zucca è un alimento sano, poco calorico, che ha diversi benefici sull’organismo: contiene betacarotene per la vista e la pelle, potassio per la salute cardiovascolare, fosforo e magnesio per le ossa e il rilassamento dei muscoli, selenio e manganese come antiossidanti, vitamine A e C per il sistema immunitario, fibre per l’intestino. È molto digeribile, ha un gusto delicato, e si presta per ricette dolci oppure salate. In questa versione non necessita di aggiunta di grassi, è leggera e gustosa.
Stagionalità
Troviamo la zucca da agosto a febbraio, ma se ne vogliamo fare una vera scorpacciata ne troviamo moltissima intorno alle festività di Halloween (ottobre/novembre).
Un’idea sugli ingredienti
Io non peso gli ingredienti, cerco di dare indicazioni di massima per non sbagliare platealmente le proporzioni. Si tratta di ricette facili, con preparazioni molto semplici, non è necessario che le dosi siano precise.
In questo caso, polpettine di zucca per 4 persone:
– zucca mezzo chilo
– scamorza affumicata, 100 gr.
– parmigiano grattugiato, 100 gr.
– pangrattato, 100 gr.
– un uovo
– sale, pepe, olio evo
– origano o rosmarino
Attrezzatura
Tagliere
Coltello
Ciotola
Forchetta
Teglia da forno
Ora che hai un’idea della ricetta delle polpettine di zucca, puoi eseguirla consultando solo i passaggi principali. Passa al link: