Vai alla ricetta in un click

Facciamo un contorno molto facile, usando il cavolo nero e le patate. Il cavolo nero sta conoscendo una certa diffusione negli ultimi anni, e si trova finalmente nei mercati e nei supermercati nei mesi invernali. In precedenza era tipico di alcune zone d’Italia, protagonista soprattutto della ribollita toscana.

Trattandosi di un ortaggio in foglie, si cuoce velocemente facendolo saltare in padella, e lo accostiamo alle patate per farne un contorno più ricco e dalle diverse consistenze.

Spinta di gusto: la ricetta descritta è molto leggera e delicata, ma acquista carattere se aggiungiamo da subito del peperoncino e uno spicchio d’aglio, che togliamo non appena sfrigola. Anche le olive nere sono un giusto accompagnamento per questi ingredienti.


Il cavolo nero fa molto bene: è antiossidante, antinfiammatorio, contiene acido folico ed è quindi ottimo per le donne in gravidanza. È ricco di fibre e minerali (ferro, calcio, zinco). Assunto come nella ricetta, senza lessarlo, mantiene molte delle sue proprietà.


Il cavolo nero è un ortaggio che si coglie nei mesi più freddi dell’inverno, perché ha bisogno di passare una buona gelata per raggiungere il sapore migliore. Mangiamolo quindi a gennaio, febbraio e marzo, anche se possiamo trovarlo nei mercati già da novembre.


Io non peso gli ingredienti, cerco di dare indicazioni di massima per non sbagliare platealmente le proporzioni. Si tratta di ricette facili, con preparazioni molto semplici, non è necessario che le dosi siano precise.

In questo caso, patate e cavolo nero per 4 persone:

– cavolo nero in foglie, 1 kg
– 4 patate grandi
– sale, olio extravergine di oliva
– peperoncino, aglio


Padella
Coltello


Ora che hai un’idea della ricetta delle patate col cavolo nero, puoi eseguirla consultando solo i passaggi principali. Passa al link:

Patate e cavolo nero in un click

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://www.instagram.com/pigriegolosi/