Che buone, le uova coi piselli! Che ricordi d’infanzia, al mare con i nonni, la sera intorno a un tavolo: mangiare prima tutti i piselli, poi rompere i rossi, raccoglierli col pane fresco fino a lucidare il piatto. Poi due biscotti, una pallina di zucchero e caffè, e i telefilm con le zie. Ripensandoci, mia zia era una specialista dell’uovo al tegamino: una volta con i piselli, un’altra con le zucchine, poi al sugo, persino ai peperoni (ma non erano vietati la sera, negli anni Ottanta?).
Le uova coi piselli sono questo: una semplicissima ricetta di famiglia, molto amata da noi bambine di casa. Mangiarla sa ogni volta anche di quello, famiglia e vacanze.
Se abbiamo poco tempo, e non abbiamo fatto la spesa, di sicuro possiamo trovare una confezione di piselli nel freezer (è sempre bene averla, risolve molte esigenze) e qualche uovo, magari questo fresco.
Soffriggiamo una cipolla sminuzzata in olio evo – indispensabile in questo caso usare una padella antiaderente. Aggiungiamo i pisellini surgelati, saliamo, li facciamo cuocere per qualche minuto e livelliamo con una paletta. Facendo attenzione, rompiamo le uova in padella distanziandole. Dobbiamo cuocerle a fuoco medio per qualche minuto, finché gli albumi si saranno solidificati. Non appena tutti gli albumi sono diventati bianchi il piatto è pronto, va tolto dal fuoco per evitare che gli albumi si cuociano troppo. Ci spolveriamo sopra parmigiano grattugiato e una grattata di pepe e poi, delicatamente, ne trasferiamo due in ogni piatto. |
Spinta di gusto: da bambine ci piaceva ricoprire gli albumi con una sottiletta che filasse, anziché guarnirli col parmigiano. Basta aggiungerla alle uova coi piselli a padella già spenta, mettendoci un coperchio per qualche secondo. Altrimenti, per farne un piatto completo, possiamo far soffriggere la cipolla insieme a dadini di pancetta o di prosciutto cotto.
Tricks: per accertarci che si cuociano uniformemente, smuoviamo i piselli con la paletta per distribuire bene il calore. Operazione da evitare nel preparare le uova all’occhio di bue senza altri ingredienti, perché spezzerebbe l’omogeneità degli albumi, bianchissimi. Nel nostro caso abbiamo bisogno di minori accorgimenti, albumi e piselli si mischiano e si amalgamano perfettamente.
Stagionalità
Non c’è stagionalità in questo piatto, che si può mangiare tutto l’anno.
Un’idea sugli ingredienti
Io non peso gli ingredienti, cerco di dare indicazioni di massima per non sbagliare platealmente le proporzioni. Si tratta di ricette facili, con preparazioni molto semplici, non è necessario che le dosi siano precise.
In questo caso, uova coi piselli per 4 persone:
– 8 uova
– una cipolla
– piselli 250 gr.
– parmigiano grattugiato, 30 gr.
– olio evo, sale, pepe
Attrezzatura
Padella antiaderente
Paletta
Coltello
Tagliere
Ora che hai un’idea della ricetta delle uova coi piselli, puoi eseguirla consultando solo i passaggi principali. Passa al link: