D’inverno una vellutata calda come primo piatto, d’estate una vellutata fredda come antipasto, se è festa una piccola vellutata colorata per aperitivo, per la dieta una vellutata leggera. Qualsiasi ortaggio si può trasformare in una vellutata, variano colori sapori e consistenze ma il procedimento è sempre quello.
La prima cosa da preparare per preparare la vellutata di zucca è un soffritto di cipolla, o porro, oppure scalogno, in olio extravergine di oliva: li tagliamo finemente e li facciamo dorare. Aggiungiamo poi la zucca a dadini e una patata tagliata a cubetti, lasciamo che si insaporiscano per un minuto e poi inseriamo un dado vegetale e ricopriamo di acqua, che non deve superare il livello degli ortaggi. Quando la zucca è molto morbida (ci vorranno 15-20 minuti) possiamo frullare il tutto con un frullatore a immersione fino a raggiungere una consistenza molto liscia. E la vellutata è già pronta. La consumiamo nelle scodelle, con l’aggiunta di un filo d’olio e di foglioline di origano fresco. |
Spinta di gusto: nelle ricette diffuse in rete di solito si usa una confezione di panna da cucina al posto della patata. Rende la vellutata più cremosa ma secondo me toglie un po’ di carattere alla verdura che ne è la protagonista. Ci sono mille modi per dare maggior gusto alla preparazione, basta curare la presentazione immaginando sodalizi con gli ingredienti. Per esempio, si possono creare dei piccoli crostini in pochi minuti tagliando prima a strisce e poi a dadini del pane, condendolo con sale, olio e pepe e passandolo sotto al grill del forno, oppure in una padella antiaderente ben calda, coperta. Si può decorare il centro del piatto con una cucchiaiata di ricotta di bufala, o con un cucchiaio di purè di piselli, o con sfoglie di cavolo viola saltato in padella o, ancora, con sfoglie di bacon, con sfoglie di parmigiano…
Tricks: per una dieta ipocalorica perfetta evitiamo il soffritto iniziale e procediamo lessando la zucca insieme alla patata, ne verrà fuori una vellutata gustosa e senza sensi di colpa.
Va bene perché
La vellutata di zucca è un piatto leggero, colorato e a bassissimo costo. Ricco di minerali e vitamine, povero di calorie, si prepara in poco tempo ed è facilissimo da fare.
Stagionalità
La zucca è un ortaggio autunnale: la troviamo da settembre a dicembre e oltre.
Un’idea sugli ingredienti
Io non peso gli ingredienti, cerco di dare indicazioni di massima per non sbagliare platealmente le proporzioni. Si tratta di ricette facili, con preparazioni molto semplici, non è necessario che le dosi siano precise.
In questo caso, vellutata di zucca per 4 persone:
– zucca, 500 gr.
– una cipolla
– una patata grande
– un dado vegetale
– olio evo
– origano
Attrezzatura
Pentola
Coltello
Tagliere
Frullatore a immersione
Ora che hai un’idea della ricetta della vellutata di zucca, puoi eseguirla consultando solo i passaggi principali. Passa al link: