Sformatino di zucca in un click
Lo sformatino di zucca è consigliatissimo se si hanno solo 5 minuti per cucinare. È nato per caso, quando sono arrivati amici all’improvviso e io avevo poco da offrire. Ho preparato un sugo per la pasta al volo e ideato il tortino mischiando la zucca, che avevo cotto al vapore e messo in frigo, con tre ingredienti di base. Tutto pronto in soli 10 minuti.
L’importante è aver già cotto la zucca al vapore, dopo averla tagliata a cubetti. Ma in ogni caso, se non l’avessimo fatto, basta tagliarne delle fette sottili e metterla in forno alla massima potenza, o ancora meglio nel microonde combinato, per 10 minuti. È pronta quando è possibile schiacciarla con una forchetta.
E perciò schiacciamo la zucca con la forchetta in una terrina aggiungendo poi un uovo, pangrattato e parmigiano grattugiato, sale e pepe. Qui le dosi sono di massima, perché dobbiamo dare un po’ di gusto con l’uso del formaggio e un po’ di consistenza, ma morbidissima, con l’uso del pangrattato. Mischiamo bene, livelliamo in una teglia utilizzando la carta forno, spolveriamo di pangrattato, condiamo con sale e un filo d’olio e mettiamo lo sformatino di zucca in forno. La preparazione è già quasi tutta cotta, dobbiamo solo farla scurire e renderla più solida e croccante. |
Tagliamo lo sformatino di zucca a pezzettoni e lo portiamo in tavola. Molto buono.
Gluten free: per la versione senza glutine dello sformatino di zucca sostituiamo solo in pangrattato con quello specifico che ne è privo, molto facile da trovare in commercio.
Spinta di gusto: cosa potremmo aggiungere allo sformato per renderlo più ricco e più completo, magari da utilizzare come piatto unico? Potremmo semplicemente sostituire il parmigiano col pecorino. Oppure potremmo farne una versione “gateau di zucca”, inserendo nell’impasto cubetti piccoli di salame o di pancetta, o prosciutto cotto, insieme a dadini di scamorza bianca o fiordilatte.
Tricks: consiglio, se abbiamo comprato della zucca e non l’abbiamo ancora cucinata, di farne sempre dei cubetti da cuocere al vapore o da tenere nel freezer per ogni evenienza.
Va bene perché
Si tratta di un piatto leggerissimo, delicato ma sorprendentemente molto gustoso. Davvero ipocalorico, con l’aggiunta di pochi altri ingredienti conserva le proprietà e i benefici della zucca (betacarotene, potassio, fosforo, magnesio, selenio, manganese, vitamine, fibre).
Stagionalità
La zucca è in commercio principalmente da agosto a febbraio.
Un’idea sugli ingredienti
Io non peso gli ingredienti, cerco di dare indicazioni di massima per non sbagliare platealmente le proporzioni. Si tratta di ricette facili, con preparazioni molto semplici, non è necessario che le dosi siano precise.
In questo caso, sformatino di zucca per 4 persone:
– zucca 1 kg
– un uovo
– parmigiano grattugiato 100 gr.
– pangrattato 80 gr.
– sale, pepe, olio evo
Attrezzatura
Teglia da forno
Ciotola
Forchetta
Ora che hai un’idea della ricetta dello sformatino di zucca, puoi eseguirla consultando solo i passaggi principali. Passa al link: