Sformatino di zucca in un click

Lo sformatino di zucca è consigliatissimo se si hanno solo 5 minuti per cucinare. È nato per caso, quando sono arrivati amici all’improvviso e io avevo poco da offrire. Ho preparato un sugo per la pasta al volo e ideato il tortino mischiando la zucca, che avevo cotto al vapore e messo in frigo, con tre ingredienti di base. Tutto pronto in soli 10 minuti.

L’importante è aver già cotto la zucca al vapore, dopo averla tagliata a cubetti. Ma in ogni caso, se non l’avessimo fatto, basta tagliarne delle fette sottili e metterla in forno alla massima potenza, o ancora meglio nel microonde combinato, per 10 minuti. È pronta quando è possibile schiacciarla con una forchetta.

Tagliamo lo sformatino di zucca a pezzettoni e lo portiamo in tavola. Molto buono.

Gluten free: per la versione senza glutine dello sformatino di zucca sostituiamo solo in pangrattato con quello specifico che ne è privo, molto facile da trovare in commercio.

Spinta di gusto: cosa potremmo aggiungere allo sformato per renderlo più ricco e più completo, magari da utilizzare come piatto unico? Potremmo semplicemente sostituire il parmigiano col pecorino. Oppure potremmo farne una versione “gateau di zucca”, inserendo nell’impasto cubetti piccoli di salame o di pancetta, o prosciutto cotto, insieme a dadini di scamorza bianca o fiordilatte.

Tricks: consiglio, se abbiamo comprato della zucca e non l’abbiamo ancora cucinata, di farne sempre dei cubetti da cuocere al vapore o da tenere nel freezer per ogni evenienza.


Si tratta di un piatto leggerissimo, delicato ma sorprendentemente molto gustoso. Davvero ipocalorico, con l’aggiunta di pochi altri ingredienti conserva le proprietà e i benefici della zucca (betacarotene, potassio, fosforo, magnesio, selenio, manganese, vitamine, fibre).


La zucca è in commercio principalmente da agosto a febbraio.


Io non peso gli ingredienti, cerco di dare indicazioni di massima per non sbagliare platealmente le proporzioni. Si tratta di ricette facili, con preparazioni molto semplici, non è necessario che le dosi siano precise.

In questo caso, sformatino di zucca per 4 persone:

– zucca 1 kg
– un uovo
– parmigiano grattugiato 100 gr.
– pangrattato 80 gr.
– sale, pepe, olio evo


Teglia da forno
Ciotola
Forchetta


Ora che hai un’idea della ricetta dello sformatino di zucca, puoi eseguirla consultando solo i passaggi principali. Passa al link:

Sformatino di zucca in un click

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://www.instagram.com/pigriegolosi/