Con del macinato di carne (magari misto suino/bovino), spinaci surgelati, pane raffermo e un uovo facciamo dei piccoli polpettoni che risolvono la cena, e che possiamo accompagnare con del purè di patate fumante.
Il procedimento è quello che sta alla base della preparazione di tutte le polpette, pochi passaggi ed è tutto pronto per essere infornato. Ecco pronto in pochi minuti il polpettone agli spinaci.
Prepariamo la linea, come dicono gli chef: cuociamo al vapore gli spinaci e li sminuzziamo in un frullatore; spezzettiamo del pane avanzato e lo mettiamo in una ciotola ricoperto di latte, e quando si è totalmente ammorbidito lo strizziamo; tiriamo fuori dal frigorifero un uovo e il parmigiano; mettiamo in una ciotola la carne macinata e uniamo tutti gli ingredienti, aggiungendo sale e pepe. |
Con le mani formiamo dei polpettoni che rigiriamo bene nel pangrattato. Li facciamo piccoli per velocizzare i tempi di cottura. Li adagiamo su una teglia da forno, li irroriamo di olio extravergine di oliva e inforniamo. Quando si solidificano e scuriscono leggermente li giriamo fino a completa cottura. |
Gluten free: anche nel caso del polpettone agli spinaci, sostituendo il pane raffermo e il pangrattato con quelli senza glutine la ricetta non cambia.
Spinta di gusto: se abbiamo voglia di spenderci un po’ di tempo il polpettone si può guarnire al su interno con mille ingredienti. Bisogna solo stendere l’impasto su un foglio di carta forno, dargli una forma rettangolare e adagiarci sopra quello che preferiamo: una frittatina sottile, fette di formaggio filante, prosciutto cotto, speck… poi si arrotola sul lato più lungo e si sigilla bene con l’impasto.
Tricks: Se temessimo che i polpettoni agli spinaci non siano del tutto cotti all’interno, non ci preoccupiamo più di tanto: una volta affettati possiamo ripassarli in forno per qualche minuto per raggiungere la giusta cottura di ogni porzione.
Va bene perché
Il polpettone agli spinaci è una ricetta velocissima e molto facile da preparare. Caldo d’inverno, freddo d’estate, il polpettone è un secondo che non può deludere e che piace un po’ a tutti.
Stagionalità
Gli spinaci surgelati si trovano in commercio in tutte le stagioni, non c’è una stagionalità specifica per questo piatto.
Io non peso gli ingredienti, cerco di dare indicazioni di massima per non sbagliare platealmente le proporzioni. Si tratta di ricette facili, con preparazioni molto semplici, non è necessario che le dosi siano precise.
In questo caso, polpettone agli spinaci per 4 persone:
– carne macinata mista suino/bovino, 300 gr.
– pane raffermo ammollato nel latte, circa la stessa quantità della carne
– un uovo
– spinaci surgelati, 500 gr.
– parmigiano grattugiato, 100 gr.
– sale, pepe, olio evo
Attrezzatura
Teglia da forno
Ciotola
Ciotoline
Ora che hai un’idea della ricetta del polpettone agli spinaci, puoi eseguirla consultando solo i passaggi principali. Passa al link: