Se si vuole preparare un primo piatto in pochissimi minuti, anche avendo ospiti, senza dubbio scegliere il pesce è una soluzione vincente. Il pesce fresco, tutto, ha bisogno di tempi di cottura minimi perché altrimenti si secca, si indurisce oppure, nel caso dei molluschi, diventa gommoso.
Qui prepariamo un piatto di spaghetti con i moscardini e, se vogliamo, guarniamo alla fine con patate e zucca.
Passiamo al procedimento.
Cominciamo dalla dadolata di patate e zucca: tagliamo in cubetti piccoli le patate, con tutta la buccia, e un pezzo di zucca. Li facciamo saltare in olio evo in una padella con sale grosso a fuoco vivo, copriamo con un coperchio e facciamo cuocere per tre minuti senza smuoverli. Giriamo con una paletta, copriamo di nuovo per altri due minuti e poi abbassiamo il fuoco per 5 minuti. Saranno morbidi all’interno ma croccanti all’esterno. |
In una padella grande facciamo imbiondire in olio evo uno spicchio d’aglio e una cipolla affettata finemente. Sciacquiamo i moscardini e li tagliamo a pezzettoni con le forbici. Togliamo l’aglio dalla padella e aggiungiamo i pezzetti di moscardini, che facciamo saltare per poco tempo: basterà che cambino colore, da biancastri e lattiginosi a rosati. A questo punto aggiungiamo sale grosso, peperoncino in polvere e due cucchiaini di concentrato di pomodoro, copriamo la padella e aspettiamo che tutti i liquidi si asciughino. Nel frattempo mettiamo a bollire l’acqua sul fuoco, saliamo e buttiamo gli spaghetti. Per questo piatto utilizziamo sia gli spaghetti normali sia quelli integrali, per assecondare il colore del condimento e per variare un po’ gusto e consistenza della pasta. Basterà mettere nell’acqua per primi gli spaghetti con la cottura più lunga, e calcolare quando aggiungere gli altri. Scoliamo gli spaghetti due minuti prima del tempo indicato sulla confezione (io utilizzo un forchettone, perché portino con sé un po’ di acqua della pasta e per conservare il resto dell’acqua, utile a completare la cottura in padella), stando attenti a conservare almeno una tazza piena di acqua di cottura. |
Facciamo saltare per un minuto gli spaghetti in padella aggiungendo un filo d’olio e un po’ di acqua di cottura, che conferisce maggiore cremosità al sugo. |
Impiattiamo gli spaghetti con i moscardini e guarniamo con la dadolata di patate e zucca, che si sposa benissimo con la pasta integrale e con la leggera piccantezza del pesce aggiungendo un tocco di dolcezza in più.
Gluten free: la ricetta degli spaghetti con i moscardini viene ovviamente molto bene utilizzando la pasta senza glutine.
Spinta di gusto: gli spaghetti con i moscardini sono un piatto pieno di gusto ma delicato, che non va spinto ulteriormente per evitare di coprire l’ottimo sapore del pesce.
Tricks: per un piatto più a effetto possiamo sostituire la dadolata finale con una crema di patate e zucca, o due creme separate disposte in diversi punti del piatto, da utilizzare come sfondo per adagiarci sopra gli spaghetti.
Stagionalità
I moscardini si pescano tutto l’anno. La stagionalità del piatto potrebbe essere legata a quella della zucca, che però si può scegliere di non utilizzare senza danneggiare il risultato ultimo.
Un’idea sugli ingredienti
Io non peso gli ingredienti, cerco di dare indicazioni di massima per non sbagliare platealmente le proporzioni. Si tratta di ricette facili, con preparazioni molto semplici, non è necessario che le dosi siano precise.
In questo caso, spaghetti con i moscardini per 4 persone:
– moscardini freschi 500 gr.
– una patata media
– zucca 50 gr.
– spaghetti 200 gr.
– spaghetti integrali 200 gr.
– una cipolla media, uno spicchio d’aglio
– due cucchiaini di concentrato di pomodoro
– sale grosso, olio evo, peperoncino in polvere
Attrezzatura
Pentola per cuocere la pasta
Padella grande
Forbici
Padellino antiaderente
Coltello
Tagliere
Ora che hai un’idea della ricetta degli spaghetti con i moscardini, puoi eseguirla consultando solo i passaggi principali. Passa al link: