Polpette al sugo versione facile e, come sempre, veloce. Basta avere del macinato, di vitellone o misto col maiale – ma anche interamente di maiale: rende le polpette molto gustose -, del pane, del parmigiano e un uovo.
Con la stessa base possiamo preparare un’infinità di ricette, come i polpettoni o le polpette ripiene, fritte, al forno, al latte, al curry, alla birra, in brodo, stufate con le verdure, piccolissime sugli spaghetti all’americana, come ripieno delle zucchine… Fame? Prepariamo le polpette!
Cominciamo con l’ammorbidire il pane con l’aiuto del latte: in una ciotola spezzettiamo il pane e ricopriamo col latte finché non l’avrà assorbito tutto, e sarà quindi morbido e strizzabile. A questo punto lo uniamo alla carne tritata insieme a un uovo intero, al parmigiano, al sale, al pepe. Impastiamo con le mani. La quantità in volume del pane dovrà essere di poco inferiore a quella della carne: così le polpette verranno molto morbide. Procediamo formando delle palline della grandezza che ci piace di più. Io le faccio piuttosto piccole, diciamo come una pallina da ping-pong, in modo che cuociano prima e in modo uniforme. Ricopriamo il fondo di una padella ampia con la passata di pomodoro e aggiungiamo un bel giro d’olio e il sale. Se ci piace, spolveriamo di origano essiccato. Ci adagiamo le polpette, mettiamo un coperchio e cuociamo a fuoco medio. Quando il sugo comincia a rapprendersi, spegniamo il fuoco e giriamo le polpette, evitando così di schizzarci di sugo bollente. Riaccendiamo e completiamo la cottura. Potremmo dover aggiungere mezzo bicchiere d’acqua a un certo punto della cottura, o rischiamo che le polpette si brucino prima di essere pronte. Si cuoceranno velocemente, potrebbe bastare una ventina di minuti se le polpette non sono molto grandi. |
Gluten free: come sempre, per la versione gluten free delle polpette al sugo basta usare del pane senza glutine.
Tricks: c’è un modo ultraveloce per fare le polpette con questa ricetta: basta usare il pane in cassetta, direttamente dalla dispensa. Ci mette un attimo ad assorbire il latte, ed è subito pronto per essere buttato nell’impasto. E poi: se l’impasto fosse troppo liquido perché abbiamo strizzato poco il pane, possiamo sempre aggiungere una cucchiaiata di pangrattato, che asciugherà le eccedenze di liquido.
Va bene perché
Le polpette al sugo sono un piatto che è quasi obbligatorio essere in grado di preparare! Quindi aggiungiamo questa alle ricette della cucina classica e proviamo a farle finché raggiungeranno la perfezione. Risolvono ogni tipo di situazione, piacciono anche ai bambini.
Stagionalità
Non c’è stagionalità per questo piatto, ovviamente. Semmai sarà il grado di temperatura a fare la differenza: le polpette al sugo sono buone perfino fredde, d’estate.
Un’idea sugli ingredienti
Io non peso gli ingredienti, cerco di dare indicazioni di massima per non sbagliare platealmente le proporzioni. Si tratta di ricette facili, con preparazioni molto semplici, non è necessario che le dosi siano precise.
In questo caso, polpette al sugo per 4 persone:
– carne tritata (manzo, maiale, mista manzo/maiale) 300 gr.
– pane raffermo o pancarrè (in quantità tale da raggiungere, una volta ammollato nel latte, quasi lo stesso volume della carne)
– un uovo
– parmigiano grattugiato, 60 gr.
– sale, pepe, olio evo
– passata di pomodoro, 300 gr.
Attrezzatura
Ciotole, due
Padella grande
Coperchio
Ora che hai un’idea della ricetta delle polpette al sugo, puoi eseguirla consultando solo i passaggi principali. Passa al link: