Un antipasto di pesce buono e facilissimo, preparabile anche in più step di pochi minuti ciascuno se abbiamo ospiti ma poco tempo. Io ho preparato i nuggets di baccalà con purè di patate per la vigilia di Natale.
Per prima cosa compriamo un trancio intero di baccalà, con tanto di pelle. Meglio se già dissalato dal pescivendolo. Eliminiamo la pelle appoggiando il pesce su un tagliere e passando la lama liscia di un coltello fra la pelle e la polpa del baccalà, iniziando dalla coda che afferriamo con una mano. (Oppure, se già la cosa ci preoccupa, facciamo eliminare la pelle da chi ce lo vende.) Passiamo le dita sulla superficie della polpa per controllare che non ci siano lische da eliminare, ed eventualmente ci aiutiamo con una pinzetta. Poi ne facciamo dei pezzettoni che per il momento mettiamo da parte. Possiamo tagliarli il giorno precedente e conservarli in frigorifero oppure possiamo congelarli in anticipo e tirarli fuori tempo prima, scongelandoli a temperatura ambiente. E il primo step è fatto. |
Come seconda cosa prepariamo un purè di rapa, che si fa facilmente dividendo la rapa e la patata in pezzi piccoli e mettendole insieme a bollire in un pentolino, appena ricoperte di acqua. Quando saranno morbidissime, eliminiamo l’acqua in eccesso (ma la teniamo da parte) e le frulliamo con l’aggiunta di sale e pepe. Se la purea fosse troppo densa aggiungiamo pochissima acqua di cottura. Assaggiamo e mettiamo da parte. |
Terzo step, quello da fare al momento: asciughiamo i pezzetti di baccalà con carta da cucina, li infariniamo, li preleviamo con una pinza e li mettiamo in olio bollente, per friggerli finché non sono dorati. |
Non resta che comporre il piatto. È un antipasto, e va quindi dosato senza esagerare con le quantità. In una coppetta versiamo un mestolino di purè di rapa, che avremo ovviamente scaldato, e ci sistemiamo sopra qualche pezzetto di pesce fritto. Guarniamo con foglioline di menta e serviamo ben caldo.
Gluten free: nei nuggets di baccalà con purè di patate il glutine si trova solo nella farina che utilizziamo per friggere il baccalà, e che possiamo facilmente sostituire con una priva di glutine.
Spinta di gusto: si tratta di un piatto delicato, che potrebbe non piacere a tutti per l’uso delle rape bianche, poco note e quasi inutilizzate nelle nostre cucine. Ma la purea può essere sostituita con infinite altre: siccome per presentarla con il baccalà questa volta la preferiamo candida, usiamo le patate, lessate e insaporite in padella con lo scalogno o col porro; o scegliamo i finocchi, cotti al vapore e ripassati in padella nel burro; o ancora il sedano rapa, che unisce con delicatezza il sapore del finocchio a quello del sedano.
Va bene perché
Il baccalà fritto con purè di rape è un antipasto originale, adatto alle occasioni speciali ma semplicissimo da preparare e pronto in pochi minuti.
Stagionalità
Il baccalà si trova in ogni periodo dell’anno, è sempre pronto in pescheria o nel reparto gastronomia del supermercato.
Un’idea sugli ingredienti
Io non peso gli ingredienti, cerco di dare indicazioni di massima per non sbagliare platealmente le proporzioni. Si tratta di ricette facili, con preparazioni molto semplici, non è necessario che le dosi siano precise.
In questo caso, nuggets di baccalà con purè di patate per 8 persone:
– un trancio di baccalà, 700 gr.
– due rape medie
– una patata media
– farina, 30 gr.
– sale, pepe, olio di semi per friggere
Attrezzatura
Tagliere
Coltello
Pentolino
Frullatore a immersione
Ora che hai un’idea della ricetta dei nuggets di baccalà con purè di patate, puoi eseguirla consultando solo i passaggi principali. Passa al link: