Vai alla ricetta in un click

Se stiamo organizzando un aperitivo e non vogliamo passare la serata in cucina, prepariamo un piatto di spaghetti al volo quando abbiamo tempo e ne facciamo delle monoporzioni finger-food belle da vedere e, ovviamente, buone da mangiare. Ma prima ci dobbiamo rifornire di qualche tipo di formina, come gli stampini da muffin.

Gluten free: stessa ricetta scegliendo di utilizzare gli spaghetti senza glutine, che sono ottimi, e naturalmente il pangrattato gluten free.

Spinta di gusto: se siamo abili, la forchettata di spaghetti inserita nello stampino crea un piccolo vortice il cui interno può essere farcito con quello che vogliamo: magari al secondo tentativo, dopo aver provato la ricetta base per vedere se siamo riusciti a farla stare in pedi compatta, possiamo inserirci quello che vogliamo. Io ho provato con i funghi pioppini, saltati in padella in sale olio e peperoncino. Ma possiamo pensare a un pezzetto di salsiccia, a vari tipi di formaggio…

Tricks: piuttosto che condire la pasta nella ciotola insieme al formaggio, conviene aggiungere i cubettini tra i fili quando la pasta è già nello stampo, perché nel compiere i vari spostamenti il formaggio scivola via, lo conferma la mia caparbietà…


Gli spaghetti al pomodoro sono la base della nostra cucina, possiamo giocarci un po’ e renderli più contemporanei. Rimangono un piatto completo, leggero e amato da tutti.


Io non peso gli ingredienti, cerco di dare indicazioni di massima per non sbagliare platealmente le proporzioni. Si tratta di ricette facili, con preparazioni molto semplici, non è necessario che le dosi siano precise.

In questo caso, cestini di spaghetti per 8 persone:

– spaghetti, 500 gr.
– passata di pomodoro, 300 gr.
– mozzarella, 80 gr.
– scamorza bianca, 80 gr.
– parmigiano grattugiato, 80 gr.
-pangrattato, 50 gr.
– sale, olio evo


Stampini da muffin
Pentola per cuocere la pasta
Pentolino
Ciotolina
Coltello
Tagliere


Ora che hai un’idea della ricetta della minestra di riso e piselli, puoi eseguirla consultando solo i passaggi principali. Passa al link:

Cestini di spaghetti in un click

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://www.instagram.com/pigriegolosi/