Vai alla ricetta in un click

In tema di insalate, le possibilità sono infinite. È bello servire agli amici un piatto colorato e diverso dal solito, aggiungendo un ingrediente inaspettato. È perfetto nelle diete ipocaloriche associare insalata fresca alla proteina principale, perché il menu sia sempre diverso pur dipendendo da un numero ridotto di ingredienti.

Oggi prepariamo (anzi assembliamo, perché non cuciniamo quasi nulla) un’insalata colorata fatta col salmone al vapore. Si tratta solo di cuocere un filetto di salmone in una vaporiera per pochissimi minuti e di adagiarlo sulle foglie della nostra insalata preferita.


Tutti sanno che il salmone fa bene ed è molto utilizzato nelle diete. È ricco di proteine, vitamine, fosforo e Omega 3. Cotto al vapore, trattiene al suo interno tutto l’aroma.


Il salmone e la valeriana sono reperibili tutto l’anno. Per l’uso dei ravanelli freschi doppiamo invece aspettare la primavera, e li mangeremo fino a ottobre.


Io non peso gli ingredienti, cerco di dare indicazioni di massima per non sbagliare platealmente le proporzioni. Si tratta di ricette facili, con preparazioni molto semplici, non è necessario che le dosi siano precise.

In questo caso, insalata di salmone al vapore per 4 persone:

– valeriana, 150 gr.
– 4 filetti di salmone
– ciliegine di mozzarella, 250 gr.
– 10 ravanelli
– olio extravergine di oliva, sale, glassa di aceto balsamico
– erbe aromatiche secche o erbe di Provenza


Vaporiera


Ora che hai un’idea della ricetta dell’insalata di salmone al vapore, puoi eseguirla consultando solo i passaggi principali. Passa al link:

Insalata di salmone al vapore in un click

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://www.instagram.com/pigriegolosi/