Un antipasto veggie che non ha bisogno di essere cucinato: è tutto nella composizione – facilissima – e nella pazienza di scottare le fette di melanzane in una padella antiaderente. Le torrette di melanzane possono essere preparate anche in anticipo, si compongono in pochi minuti e sono sane e colorate.
A casa nostra non mancano mai le melanzane, i pomodori e i formaggi morbidi. Basta combinarli pensando a un piatto unico estivo, da mangiare in terrazza; la stessa idea diventa poi un antipasto non appena abbiamo ospiti in una serata estiva.
Ecco qui il nostro antipasto veggie, qualche minuto e le torrette di melanzane sono pronte.
Tagliamo una melanzana viola in dischi dell’altezza massima di un dito e scottiamoli da entrambe le parti su una padella antiaderente. Tagliamo a fette una mozzarella (fiordilatte o di bufala, per avere in quest’ultimo caso un gusto più sapido e una consistenza più decisa) e affettiamo anche un pomodoro. Procuriamoci delle foglie di basilico e alcune sfoglie di pane carasau e iniziamo a comporre le torrette. Alterniamo gli ingredienti a piacere tra gli strati di melanzane, ricordando di aggiungere un filo d’olio e un pizzico di sale su ogni fetta di melanzana; terminiamo con una fetta di mozzarella, un cucchiaino di parmigiano grattugiato, olio, sale, un pezzetto di pane carasau e foglioline di basilico. |
Gluten free: per una versione gluten free delle torrette di melanzane evitiamo di usare il pane carasau, che potremmo altrimenti trovare in commercio nella versione senza glutine.
Spinta di gusto: per aggiungere gusto a una preparazione così semplice possiamo sostituire il pomodoro fresco con i pomodori secchi sott’olio, oppure il pane carasau col pane guttiau (che è la versione condita e più sapida del primo). Possiamo anche giocare coi formaggi, sostituendo la mozzarella con la ricotta di pecora o con la scamorza affumicata.
Va bene perché
Tutti gli ingredienti della dieta mediterranea fusi in un solo piatto fresco, magro, colorato e veloce da preparare.
Stagionalità
Tra giugno e ottobre siamo certi di trovare melanzane dolci e senza semi; non ci sarà bisogno di trattarle prima, mettendole sotto sale per privarle del sapore amaro.
Un’idea sugli ingredienti
Io non peso gli ingredienti, cerco di dare indicazioni di massima per non sbagliare platealmente le proporzioni. Si tratta di ricette facili, con preparazioni molto semplici, non è necessario che le dosi siano precise.
In questo caso, torrette di melanzane per 4 persone:
– due melanzane viola lunghe e piuttosto grandi
– tre pomodori verdi grandi
– due mozzarelle di bufala o due fiordilatte
– una confezione di pane carasau
– parmigiano grattugiato, 50 gr.
– foglie di basilico
– olio evo, sale
Attrezzatura
Tagliere
Coltello
Ora che hai un’idea della ricetta delle torrette di melanzane farcite, puoi eseguirla consultando solo i passaggi principali. Passa al link: