Se, come me, vi sentite in frutteria come da bambini nel negozio di giocattoli; se, come me oggi, vi ci trovate in pieno inverno; se, come me, cercate un impiego per tutte le verdure che avete acquistato… possiamo fare la zuppa insieme, perché l’ho appena provata ed è riuscita più buona del previsto.
Per prepararla utilizziamo tutte le foglie esterne delle verdure che abbiamo comprato, quelle magari un po’ più dure e un po’ meno belle. Ma siccome dovranno sobbollire per una mezz’oretta non le scartiamo e, anzi, ne facciamo l’ingrediente principale.
In una pentola larga, facciamo un soffritto di cipolla e scalogno, mettendoci solo un filo d’olio e un pezzetto di peperoncino. |
Quindi stacchiamo le foglie esterne di una verza, le laviamo, le adagiamo sul tagliere e le tagliamo a strisce larghe, e infine le buttiamo in pentola. Facciamo lo stesso con le foglie di un cavolo cappuccio, che potrebbero rompersi mentre le separiamo dal cuore del cavolo, ma tanto a noi servono a pezzettoni e non ci facciamo caso. Laviamo e priviamo del gambo le foglie di cavolo nero, e via in pentola. Laviamo e tagliamo a pezzettoni il finocchio, e allo stesso modo la zucchina. Facciamo insaporire a fuoco vivo per due minuti, girando le verdure con un leccapentola o un cucchiaio di legno. Saliamo con sale grosso o con un dado vegetale. Ricopriamo di acqua, mettiamo un coperchio e cuociamo per una mezz’ora, perché si insaporisca bene. Aggiungiamo ora una lattina di fagioli cannellini precotti, lasciamo insaporire per qualche minuto ancora. Prima di terminare la cottura possiamo aggiungere acqua a seconda del gusto, se preferiamo la zuppa brodosa o più asciutta; l’importante è che raggiunga il bollore prima di spegnere il fuoco. |
Mangiamo la zuppa di verdure ben calda. Vedrete quanto è saporita.
Gluten free: la zuppa di verdure contiene solo vegetali, ed è senza glutine; facciamo attenzione, nel caso usassimo in dado per salarla, perché in mancanza di indicazioni sulla confezione potrebbe contenere glutine.
Spinta di gusto: cos’è che arricchisce una zuppa di verdure come nessun altro ingrediente? Una fetta di pane abbrustolito in forno, o su una padella, e un filo d’olio a crudo. Non serve nient’altro.
Va bene perché
Questa zuppa è perfetta per fare la dieta, perché non contiene carboidrati né grassi ma riempie e soddisfa col suo gusto vivace ma dolce. Ognuna delle verdure è un concentrato di vitamine, minerali, fibre e in generale di effetti benefici sulla salute. Se aggiungiamo la fetta di pane alla base, poi, diventa un piatto unico completo.
Stagionalità
La zuppa d’inverno si mangia d’inverno. Ma di sicuro possiamo immaginare di sconfinare dalla fine dell’autunno all’inizio della primavera.
Un’idea sugli ingredienti
Io non peso gli ingredienti, cerco di dare indicazioni di massima per non sbagliare platealmente le proporzioni. Si tratta di ricette facili, con preparazioni molto semplici, non è necessario che le dosi siano precise.
In questo caso, zuppa d’inverno per 4 persone:
– 5 foglie esterne di cavolo verza
– 5 foglie esterne di cavolo cappuccio
– 10 foglie di cavolo nero
– due finocchi
– due zucchine medie
– una lattina di fagioli cannellini
– una cipolla piccola
– uno scalogno
– olio evo, sale grosso (o dado vegetale), peperoncino
Attrezzatura
Tagliere
Coltello
Pentola larga con coperchio
Ora che hai un’idea della ricetta della zuppa d’inverno, puoi eseguirla consultando solo i passaggi principali. Passa al link: