Ecco un modo di preparare un secondo di carne in tre minuti netti. Scegliamo di acquistare fettine da carpaccio, che anziché marinare infariniamo, passiamo in padella e sono già pronte perché si cuociono all’istante.
Sono anche gustose, e si mangiano un po’ come le ciliegie: una tira l’altra, perché sono talmente sottili che possiamo abbondare nelle porzioni.
In un piatto mescoliamo alla farina i semi di sesamo, e infariniamo le fettine una ad una. Irroriamo una padella con l’olio d’oliva, ci appoggiamo le fettine mezzo minuto per lato, saliamo e diamo una grattata di pepe. |
In un piatto di portata prepariamo un letto di verdure a foglia, come lo spinacino o la rucola. Ci adagiamo le fettine di carne e serviamo. |
Le fettine di carpaccio al sesamo sono perfette se accompagnate da una manciata di funghi pleurotus, preparati semplicemente in questo modo: tagliamo via la base su cui fioriscono, un po’ dura, e li saltiamo per tre minuti in padella a fuoco vivo con sale, olio, uno spicchio d’aglio intero (schiacciato col palmo della mano) e un pizzico di peperoncino. |
Gluten free: questa ricetta diventa gluten free se utilizziamo la farina senza glutine; i semi di sesamo non contengono glutine e vengono utilizzati nella preparazione di molti alimenti per le persone intolleranti o allergiche al glutine.
Spinta di gusto: se abbiamo tempo e voglia possiamo preparare una base in padella più gustosa per le fettine di carpaccio infarinate: una grattata di zucchine per creare quasi una crema, fettine sottili di cipolla per farne una copia del fegato alla veneziana, funghi champignon a fettine, chicchi di pepe rosa…
Va bene perché
Il carpaccio di manzo al sesamo è un piatto leggero ma molto soddisfacente nel gusto. Si prepara davvero in pochissimo tempo ed è adatto anche a una cena con invitati, perché tutta la bellezza è nella presentazione: si accosta bene a molti ingredienti, che regalano colore oltre che sapore.
Stagionalità
Non c’è alcuna stagionalità per la preparazione del manzo, naturalmente. Tutto dipende da quali ingredienti decidiamo di accostare a questo piatto.
Un’idea sugli ingredienti
Io non peso gli ingredienti, cerco di dare indicazioni di massima per non sbagliare platealmente le proporzioni. Si tratta di ricette facili, con preparazioni molto semplici, non è necessario che le dosi siano precise.
In questo caso, carpaccio di manzo al sesamo per 4 persone:
– carpaccio di manzo, 400 gr.
– farina, 30 gr.
– semi di sesamo, tre cucchiai
– spinacino o lattughino o rucola, 100 gr.
– olio evo, sale, pepe
Attrezzatura
Ciotola
Padella ampia antiaderente
Padellino
Ora che hai un’idea della ricetta del carpaccio di manzo al sesamo, puoi eseguirla consultando solo i passaggi principali. Passa al link: