Vai alla ricetta in un click

Per i pigri – ma golosi – preparare una ricetta con i carciofi può sembrare un po’ un livello pro, ma in realtà pulire un carciofo non è molto impegnativo, basta sapere come fare. Come sempre, gli ortaggi non hanno bisogno di molta lavorazione, perché sono buoni così come sono, senza manipolazioni. Olio d’oliva, sale, e il piatto è già pronto.

Quindi prepariamo un contorno veloce ma buonissimo con i carciofi romaneschi e le patate.

Quando assumono un colore brunito e un odore irresistibile, sono pronti.

Gluten free: non c’è glutine in questa ricetta (leggere, come sempre, l’etichetta del dado vegetale).

Spinta di gusto: con lo stesso procedimento possiamo preparare dei carciofi ripieni: di macinato, di pane raffermo, di formaggio, di salsiccia, o semplicemente con aglio e mentuccia.

Tricks: per un risultato ancora più veloce tagliamo i carciofi a spicchi sottili e seguiamo lo stesso procedimento, facendo anche le patate a pezzi più piccoli: basterà farli saltare con olio e acqua per 10 minuti a fiamma vivace perché il contorno sia pronto. Non buttiamo le foglie del carciofo che abbiamo scartato: ci prepariamo un brodo, facendole bollire a lungo; se allunghiamo ancora la cottura posiamo ridurle in poltiglia e passarle con un passaverdura, per ottenere una salsa cremosa da insaporire con sale, un goccio d’olio e un bel po’ di paprika: sarà una perfetta base da spalmare sui crostini.


Carciofi e patate in padella sono un contorno vegetariano completo e ricco di sapore, che può diventare un piatto unico se vogliamo mangiare leggero. Il carciofo è ricco di antiossidanti e di fibre, e favoriscono la digestione.


I carciofi hanno due fioriture, una da gennaio a giugno e l’altra tra ottobre e novembre. Il carciofo romanesco raggiunge la maturazione ottimale nei mesi di marzo e aprile.


Io non peso gli ingredienti, cerco di dare indicazioni di massima per non sbagliare platealmente le proporzioni. Si tratta di ricette facili, con preparazioni molto semplici, non è necessario che le dosi siano precise.

In questo caso, carciofi e patate per 4 persone:

– 4 carciofi romaneschi
– 4 patate biologiche di media grandezza
– uno spicchio d’aglio
– due rametti di prezzemolo
– olio evo, sale grosso o dado vegetale


Tagliere
Coltello
Pentolino


Ora che hai un’idea della ricetta dei carciofi con le patate, puoi eseguirla consultando solo i passaggi principali. Passa al link:

Carciofi e patate in un click

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://www.instagram.com/pigriegolosi/