Io adoro preparare le crêpes, la trovo un’operazione molto rilassante. La pastella si fa in pochissimo tempo, si lascia riposare e poi si creano queste frittelline calde dall’aspetto perfetto. Non deludono mai, perché è impossibile non riuscire a farle: basta solo un po’ di manualità e un pizzico di allenamento.
E poi l’impasto di base, che non va salato né zuccherato, si presta a mille usi. Dai cannelloni alle lasagne alle minestre al dolce, semplicità e morbidezza.
Per fare una trentina di crêpes piccole, per un padellino di 15 cm, utilizziamo le dosi esatte indicate qui sotto. Uniamo tutti gli ingredienti in un frullatore, dopo aver fatto ammorbidire un po’ il burro, finché l’impasto non diventa liscio. Lo mettiamo a riposare una mezz’ora in frigorifero e poi ne versiamo un mestolino per volta in un pentolino antiaderente. Appena ogni crespella si stacca da un lato, la giriamo dall’altro con l’aiuto di una paletta. Qualche secondo e via con la prossima. |
Questa volta farciamo le crêpes con un’abbondante crema leggera, in cui inseriamo mirtilli freschi. |
Per fare la crema in modo semplice e veloce creiamo un composto con le uova intere, lo zucchero, la farina e la vanillina. Mettiamo il latte in un pentolino e, appena dà segni di essere pronto a bollire, spegniamo il fuoco e incorporiamo il composto pronto, girando bene per non creare grumi. Riaccendiamo il fuoco e giriamo delicatamente per qualche minuto mentre la crema si addensa. Facciamola addensare abbondantemente, perché se rimane vellutata poi fuoriesce dalle crêpes. Appena raffreddata ne mettiamo alcune cucchiaiate in ogni piccola crespella, lasciandoci cadere una piccola manciata di mirtilli freschi, a seconda del gusto. Ripieghiamo le crêpes a metà, sistemiamo nel piatto di portata e spolveriamo di zucchero a velo. |
Gluten free: la versione che ho preparato per questa ricetta è totalmente senza glutine: per le crêpes e per la crema ho utilizzato farina di riso, ed è venuto tutto davvero bene.
Spinta di gusto: la guarnizione finale può essere fatta con una semplice spolverata di zucchero a velo ma anche in mille altri modi: con pezzetti di fragole lasciate a macerare per qualche ora con lo zucchero di canna, in modo da irrorare la superficie delle crêpes con lo sciroppo ottenuto; con gocce di cioccolato; con ogni tipo di frutta, dalle fragoline di bosco alle pesche al melone all’ananas.
Tricks: se avessimo in cucina un robot che scalda e gira l’impasto, tutte le preparazioni prenderebbero pochi minuti. Per l’impasto delle crêpes frulliamo velocemente tutto insieme, avendo cura di ammorbidire bene il burro prima di aggiungerlo al resto degli ingredienti. Mettiamo a riposare in frigo mentre facciamo la crema. Per la crema mettiamo tutti gli ingredienti insieme, e frulliamo e cuociamo allo stesso tempo.
Va bene perché
Un dolce che si prepara facilmente in poco tempo ma che è una vera esplosione di gusto. In versione senza glutine è buonissimo.
Stagionalità
La stagionalità delle crêpes con crema e frutta dipende tutta dalla frutta che vogliamo utilizzare. Ogni stagione offrirà quella più giusta.
Un’idea sugli ingredienti
Io non peso gli ingredienti, cerco di dare indicazioni di massima per non sbagliare platealmente le proporzioni. Si tratta di ricette facili, con preparazioni molto semplici, non è necessario che le dosi siano precise.
In questo caso, per 30 crêpes piccole:
Per le crêpes
– 4 uova
– mezzo litro di latte
– farina, 200 gr.
– burro, 50 gr.
Per la crema:
– 2 uova
– zucchero, 100 gr.
– farina, 50 gr.
– una busta di vanillina
– latte, 500 gr.
Attrezzatura
Frullatore
Padellino antiaderente
Pentolino per la crema (o robot da cucina)
Ora che hai un’idea della ricetta delle crêpes con la crema e i mirtilli, puoi eseguirla consultando solo i passaggi principali. Passa al link: