Se siete tra quelli che guardano il topinambur con diffidenza quando lo incontrano al mercato… bene, lo ero anche io, finché, incuriosita, mi sono lanciata e l’ho comprato.
Il topinambur è un tubero dal sapore delicato, che assomiglia a quello del carciofo. Ho provato a saltarlo in padella, con sale, olio e pepe, ed è davvero buonissimo. Nel presentarlo però ad amici che non lo conoscevano ho voluto renderlo meno esotico, e ho provato a farne una teglia al forno associandolo alle patate. Ne è venuto fuori un contorno molto buono, che consiglio di provare.
Basta lavare bene i tuberi di topinambur, senza sbucciarli, e tagliarli a rondelle sottili. Facciamo lo stesso con le patate e mettiamo tutto in una ciotola. Aggiungiamo sale, pepe, pangrattato e olio e mescoliamo bene. Trasferiamo tutto in una teglia da forno ricoperta con la carta forno, livelliamo, aggiungiamo un altro filo d’olio e una grattata di sale. Inforniamo alla temperatura che useremmo per cuocere le patate al forno (220°, ventilato preriscaldato), tenendo conto che queste sono tagliate sottili e quindi il tempo è dimezzato. La teglia di patate e topinambur è pronta quando raggiunge la crosticina che ci piace di più. |
Gluten free: siccome usiamo il pangrattato, facciamo attenzione a utilizzare quello senza glutine.
Spinta di gusto: aggiungiamo in teglia l’aglio, come prima cosa; aggiungono gusto anche le cipolle, tagliate a fettine e mischiate al resto. Se vogliamo spingere ancora un po’, e farne un piatto unico, ci sbricioliamo qualche salsiccia.
Tricks: se usiamo una mandolina per tagliare i tuberi, tutta la preparazione si riduce a tre minuti contati, e non ci resta che infornare.
Va bene perché
Alimento altamente ipocalorico, il topinambur contiene inulina, una sostanza che favorisce la digestione e stimola la proliferazione della flora intestinale. Non contiene glutine e, a differenza delle patate, non contiene amido; è ricco di vitamine A, B, C, E, K.
Curiosità: se assunto con regolarità favorisce la produzione del latte nelle donne in gravidanza, ed è ottimo nella dieta di anziani, bambini e sportivi grazie alle sue spiccate proprietà energetiche.
Stagionalità
Il tapinambur è un tubero che si consuma nei mesi freddi, è di stagione tra ottobre e marzo.
Un’idea sugli ingredienti
Io non peso gli ingredienti, cerco di dare indicazioni di massima per non sbagliare platealmente le proporzioni. Si tratta di ricette facili, con preparazioni molto semplici, non è necessario che le dosi siano precise.
In questo caso, teglia di patate e topinambur per 4 persone:
– topinambur, 350 gr.
– patate piccole biologiche, 350 gr.
– pangrattato, 30 gr.
– olio extravergine d’oliva
– sale, pepe
Attrezzatura
Mandolina oppure tagliere e coltello
Ciotola
Teglia da forno
Ora che hai un’idea della ricetta della teglia di patate e topinambur, puoi eseguirla consultando solo i passaggi principali. Passa al link: