Una salsa che si prepara letteralmente in pochi secondi, fresca, insolita: quella fatta con soli due ingredienti e mezzo.
Infatti utilizziamo i ravanelli, la panna acida e qualche fogliolina di menta. Frulliamo tutto con un frullatore a immersione, aggiungiamo sale e pepe, un filo d’olio extravergine d’oliva, assaggiamo e aggiustiamo. |
È ottima per immergerci i nachos, da spalmare sui crostini, come dressing sull’insalata. Sta bene anche con le carni alla griglia.
Spinta di gusto: è buona anche piccante, sostituendo il peperoncino in polvere al pepe.
Va bene perché
Il ravanello fa benissimo alla salute. È diuretico, depurativo, antiossidante. È ricco di magnesio, vitamine del gruppo B, vitamina C. Funge da antisettico, perché aiuta a combattere la proliferazione dei batteri, e da antispasmodico, perché favorisce il rilassamento muscolare.
Stagionalità
Possiamo trovare ravanelli di stagione dalla primavera all’autunno.
Un’idea sugli ingredienti
Io non peso gli ingredienti, cerco di dare indicazioni di massima per non sbagliare platealmente le proporzioni. Si tratta di ricette facili, con preparazioni molto semplici, non è necessario che le dosi siano precise.
In questo caso, per 4 persone:
– 10 ravanelli
– 5 cucchiai di panna acida
– 4 foglioline di menta
– olio evo, sale, pepe
Attrezzatura
Frullatore a immersione
Ora che hai un’idea della ricetta della salsa ai ravanelli, puoi eseguirla consultando solo i passaggi principali. Passa al link: