Crostata al cacao con crema e fragole

Crostata al cacao con crema e fragole

Vai alla ricetta in un click

Le crostate sono tutte buonissime, ma per i pigri un po’ impegnative: fare le strisce è un impiccio, si spezzano e fanno perdere tempo… La soluzione c’è: è quella di fare crostate con la crema, che basta versare sulla pasta frolla e il dolce è già pronto. Certo, in questo caso bisognerà preparare la frolla e la crema, ma un po’ di impegno ci vuole per forza!

Gluten free: tutte le preparazioni si possono realizzare con la farina di riso per creare una crostata cioccolato e fragole senza glutine.

Spinta di gusto: per rendere la costata ancora più golosa mischiamo alla crema, una volta raffreddata, due manciate di gocce di cioccolato. Oppure nascondiamo nella crema due cucchiai di pinoli, o scaglie di mandorle. Per il rivestimento possiamo alternare pezzi di frutta di tutti i tipi, a seconda dei gusti.


La crostata è il più classico dei dolci italiani, e piace a tutti.


Nella versione con le fragole questa crostata si può preparare rispettando la stagionalità di questi frutti, che va da fine marzo a tutto luglio.


Io non peso gli ingredienti, cerco di dare indicazioni di massima per non sbagliare platealmente le proporzioni. Si tratta di ricette facili, con preparazioni molto semplici, non è necessario che le dosi siano precise.

In questo caso, per una crostata cioccolato e fragole:

Per la pasta frolla
– farina, 300 gr.
– burro morbido, 110 gr.
– 2 uova
– zucchero, 70 gr.
– mezza bustina di lievito vanigliato
– un pizzico di sale
– cacao amaro, 50 gr.

Per la crema:
– 2 uova
– zucchero, 100 gr.
– farina, 50 gr.
– una busta di vanillina
– latte, 500 gr.

Per guarnire:
– fragole, un cestino
– zucchero a velo


Pentolino
Ciotola
Teglia da forno
Carta da forno
Pellicola alimentare


Ora che hai un’idea della ricetta della crostata cioccolato e fragole, puoi eseguirla consultando solo i passaggi principali. Passa al link:

Crostata cioccolato e fragole in un click

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://www.instagram.com/pigriegolosi/