Il risotto si può fare in mille modi, o meglio con ingredienti sempre diversi. Possiamo farlo all’onda, perché sia cremoso e avvolgente, oppure più asciutto e compatto, soluzione più adatta quando si devono fare numerose porzioni.
Spesso preparo il risotto in modo da servirlo singolarmente modellato da un coppapasta e da guarnirlo più facilmente con elementi aggiuntivi. V. per es. il risotto con orzo melanzane e finocchi o quello ai porcini secchi con melanzane fritte. La base della preparazione è comune a tutti, non resta che scegliere gli ingredienti che più ci piacciono, o semplicemente quelli che abbiamo a disposizione.
Oggi utilizziamo le zucchine, che poi guarniremo con altri elementi.
Cominciamo preparando il brodo vegetale, che sobbollirà mentre portiamo avanti il resto: mettiamo a bollire in un litro d’acqua una carota spellata e fatta a pezzettoni, una cipolla divisa a metà e una costa di sedano in pezzi. Se non ci va di fare tutta questa fatica, risolviamo con un dado vegetale da brodo sciolto in acqua calda. |
In una casseruola dal fondo spesso prepariamo un soffritto di olio e cipolla sminuzzata (il risotto sarà ancora più buono se utilizziamo metà burro e metà olio). Quando la cipolla comincia a dorare aggiungiamo tre zucchine tagliate a cubetti piccoli e le facciamo saltare per 2 minuti, poi uniamo il riso e mescoliamo bene finché i chicchi non diventano traslucidi. Sfumiamo col vino e lasciamo evaporare. |
Nel frattempo, tagliamo a dadini le zucchine rimaste, le condiamo con sale, olio e pepe e ne facciamo una versione croccante. Possiamo utilizzare la friggitrice ad aria o la funzione crisp di un microonde, se possibile. Oppure le cuociamo in forno sotto il grill, o ancora in una padella antiaderente, a fiamma viva. |
Cominciamo col brodo, versandone un mestolo per volta; lasciamo che si asciughi mescolando spesso e uniamo poi il mestolo successivo. La cottura del riso dura di solito circa 20 minuti, ma dipende dal riso che abbiamo scelto e dal grado di cottura che ci piace. Assaggiamo quando sembra avviarsi verso la cottura definitiva, spegniamo la fiamma un minuto prima e procediamo con la mantecatura. Aggiungiamo cioè il burro freddo e il parmigiano grattugiato e mescoliamo bene. |
Serviamo nei piatti singoli modellando il riso nel coppapasta: un primo strato di risotto, una cucchiaiata di burrata, un secondo strato di risotto, una dadolata di zucchine e nocciole a pezzi.
Il risotto è pronto.
Contro lo spreco, e perché siamo golosi, recuperiamo le verdure avanzate dal brodo preparando una schiacciatina, ne verrà fuori uno snack sorprendente!
Spinta di gusto: se preferiamo un piatto vegetariano possiamo aggiungere del taleggio o del gorgonzola al risotto, a fine cottura; oppure possiamo scegliere di soffriggere insieme alle zucchine e alla cipolla una salsiccia, privata del budello e sbriciolata.
Tricks: per le quantità dobbiamo sempre ricordare che: una porzione di risotto equivale a una tazzina da caffè di riso crudo (mettiamone una a testa più un’ultima di sicurezza); il brodo va usato nella quantità di 1:3, cioè tre volte tanto il riso. In questo caso ne prepariamo direttamente un litro perché evaporerà durante la bollitura e comunque ne avremo a disposizione finché ne servirà.
Va bene perché
Un risotto è un ottimo piatto unico, che unisce gusto e leggerezza. Non appesantisce e si presenta bene in tavola, con un pizzico di fantasia.
Stagionalità
Troviamo le zucchine in commercio quasi tutto l’anno, poiché sono ampliamente coltivate in serra. Ma se vogliamo rispettare i ritmi delle stagioni dobbiamo mangiarle in estate, da giugno a settembre.
Un’idea sugli ingredienti
Io non peso gli ingredienti, cerco di dare indicazioni di massima per non sbagliare platealmente le proporzioni. Si tratta di ricette facili, con preparazioni molto semplici, non è necessario che le dosi siano precise.
In questo caso, risotto alle zucchine con burrata e nocciole per 4 persone:
– riso per risotti (Carnaroli, Arborio, o Vialone nano), 5 tazzine da caffè
– 5 zucchine medie
– una cipolla grande
– brodo vegetale (una carota, una cipolla, una costa di sedano, 1 lt. acqua)
– un bicchiere di vino bianco
– parmigiano grattugiato, 50 gr.
– burrata, 80 gr.
– nocciole, 4 cucchiai
Attrezzatura
Pentola fondo alto o di coccio
Tagliere
Coltello
Cucchiaio di legno o leccapentola
Pentolino per il brodo
Mestolo
Ora che hai un’idea della ricetta del risotto alle zucchine con burrata e nocciole, puoi eseguirla consultando solo i passaggi principali. Passa al link: