Vedi la ricetta in un click

Questo è il vero minestrone delle nostre nonne, ed è incredibilmente attuale: siamo sempre più attenti agli sprechi, cerchiamo di rispettare la natura e, per raggiungere questi obiettivi, impariamo nuovi modi per utilizzare gli elementi che abbiamo a disposizione. Ce ne accorgiamo nella vita di tutti i giorni: se compriamo tante verdure e cominciamo a prepararle, avremo in poco tempo sacchi pieni di spazzatura che contengono foglie, rami, torsoli, cime, gambi.

Capita così, magari, di guardare la nostra spesa con occhi diversi, e di trarre da 4 ingredienti cinque o sei ricette. Tra queste, ovviamente, il minestrone.



Un misto di verdure così ricco non può che far bene alla salute: sono note tutte le proprietà benefiche di ciascuno degli ingredienti, e si tratta inoltre di un piatto ipocalorico, molto leggero e ampiamente soddisfacente, che dona senso di sazietà senza appesantire. Ben caldo, è un perfetto comfort food per le sere d’inverno.


Gli ortaggi scelti per questo minestrone sono quelli più propriamente invernali, quindi gustiamolo da ottobre ad aprile.


Io non peso gli ingredienti, cerco di dare indicazioni di massima per non sbagliare platealmente le proporzioni. Si tratta di ricette facili, con preparazioni molto semplici, non è necessario che le dosi siano precise.

In questo caso, minestrone mille ritagli per 4 persone:

– 4 foglie esterne di una verza
– una rapa bianca con tutte le foglie
– coste esterne, gambo e 3 o 4 infiorescenze di un broccolo romanesco
– coste esterne, gambo e 3 o 4 infiorescenze di un cavolfiore
– mezza costa di sedano
– due carote medie
– una zucchina
– una lattina piccola di ceci precotti
– una cipolla
– due foglie di alloro
– un pezzetto di peperoncino
– sale grosso, olio evo


Tagliere
Coltello
Casseruola grande con coperchio


Ora che hai un’idea del minestrone mille ritagli, puoi eseguirla consultando solo i passaggi principali. Passa al link:

Minestrone mille ritagli in un click

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://www.instagram.com/pigriegolosi/