Le zucchine ripiene di ricotta sono una ricetta che è un po’ tutto insieme: un po’ svuotafrigo, un po’ salvatempo, un po’ gusto e leggerezza, un po’ finger food, un po’ piatto unico, un po’ antipasto… e potrei continuare ancora. L’importante è avere sempre in casa del pangrattato, almeno un uovo, del parmigiano… e il resto si compone in ripieni o polpettine!
Abbiamo due soli ingredienti principali, entrambi facilmente reperibili nel frigo. Servono due zucchine grandi, o quattro medie, e una confezione di ricotta.
Laviamo le zucchine, togliamo le estremità e le tagliamo a rondelle alte circa 3 cm. Utilizzando un attrezzo scavazucchine (sembra una cosa molto tecnica, ma si tratta di un coltellino lungo ricurvo utile a togliere i torsoli in generale o scavare zucchine e cetrioli) svuotiamo le rondelle e le mettiamo a cuocere in una vaporiera, senza aspettare che si ammorbidiscano troppo ma piuttosto scottandole come pre-cottura. |
Con l’interno delle zucchine prepariamo velocemente il ripieno: lo sminuzziamo con un coltello o con la mezzaluna, uniamo quattro belle cucchiaiate di ricotta di mucca, sale, pepe, un uovo, parmigiano, un goccio d’olio e un po’ di pangrattato, solo quanto ne basta per togliere all’impasto l’eventuale acquosità. |
Distribuiamo le rondelle in piedi su una placca da forno spennellata d’olio, le riempiamo con l’impasto e sigilliamo la superficie con pangrattato, un filo d’olio e un’aggiunta finale di sale. |
Se l’impasto dovesse avanzare possiamo fare delle palline che ripassiamo nel pangrattato e affianchiamo alle zucchine nella teglia, cuoceranno insieme. Se necessario per la tenuta delle palline, aggiungiamo pochissimo pangrattato mantenendo però morbido l’impasto. |
Mettiamo in forno a 200 gradi finché la superficie non diventa dorata (basteranno 15 minuti). Se usaste un microonde con la funzione crisp bastano 10 minuti e il piatto è pronto. |
Gluten free: Per la versione gluten free delle zucchine ripiene di ricotta basterà utilizzare pangrattato senza glutine, non se ne sentirà la differenza.
Tricks: Una buona idea è quella di presentare in tavola un bel piatto grande centrale in cui si alternino zucchine ripiene di ricotta, polpettine dello stesso impasto e uova sode tagliate a metà e riempite di un velocissimo impasto fatto del rosso dell’uovo, tonno e maionese frullati tutti insieme.
Nelle preparazioni che prevedono pangrattato consiglio di terminare sempre aggiungendo un po’ di sale insieme all’olio, aggiunge molto in termine di gusto al sale già presente nella ricetta.
Spinta di gusto: Se vogliamo rendere le zucchine ripiene un piatto più completo per farne la base di un pasto, possiamo aggiungere all’impasto del prosciutto cotto finemente tagliuzzato, o del tonno in scatola ben strizzato.
Va bene perché
Va bene perché quella delle zucchine ripiene di ricotta è una ricetta a bassissimo costo, molto veloce, leggera e delicata ma molto gustosa. Si presenta bene come impiattamento ed è versatile perché può essere un pasto semplice in famiglia ma si presta anche ad essere portato alle cene, perché fa da aperitivo e si mangia con due dita…
Stagionalità
Sulle zucchine andiamo tranquilli da maggio a ottobre, anche se ormai arrivano sulle nostre tavole tutto l’anno. Preferiamo quindi mangiarle in estate, anche perché questo è un piatto buonissimo anche freddo.
Un’idea sugli ingredienti
Io non peso gli ingredienti, cerco di dare indicazioni di massima per non sbagliare platealmente le proporzioni. Si tratta di ricette facili, con preparazioni molto semplici, non è necessario che le dosi siano precise.
In questo caso, zucchine ripiene di ricotta per 4 persone:
– zucchine, due grandi
– ricotta, 300 gr.
– pangrattato, 70 gr.
– parmigiano 70 gr.
– un uovo
– olio evo, sale, pepe.
Attrezzatura
Tagliere
Coltello
Scavazucchine
Teglia da forno
Forno
Ora che hai un’idea della ricetta delle zucchine ripiene di ricotta, puoi eseguirla consultando solo i passaggi principali. Passa al link: