È raro che io posti ricette di secondi piatti di carne, ma il pollo alla birra è una ricetta molto facile e poi è così golosa… Prepareremo le sovracosce, che sono la parte che io preferisco del pollo, morbide e succose. Avranno un bel sughetto dove intingere il pane, e questo sarà oggi il nostro piatto unico.
Per questa ricetta usiamo molta cipolla, che oltre al sapore dà la giusta consistenza all’intingolo finale.
In una casseruola mettiamo un bel giro d’olio e uno spicchio d’aglio; non appena l’aglio sfrigola lo eliminiamo e adagiamo in pentola le sovracosce (attenzione: schizza!). Stando attenti che non si attacchino le giriamo qualche volta finché non saranno appena scottate da tutti i lati, poi uniamo le cipolle, tagliate a pezzettoni senza troppa cura, il rosmarino, l’alloro, le bacche di ginepro, il dado e facciamo saltare per qualche secondo, girando bene. A questo punto ricopriamo con la birra, mettiamo un coperchio e lasciamo cuocere per almeno 15 minuti. Giriamo i pezzi di pollo e cuociamo per un’altra decina di minuti o fino a che, controllando con una forchetta, ci accorgiamo che il pollo non sia rosato all’interno e sia morbido. In ogni caso spegniamo il fuoco solo quando la birra si è addensata e ha creato un bell’intingolo scuro, con l’aiuto della cipolla che ormai sarà completamente sfatta e tutt’uno col sughetto. |
Se ci va, possiamo affiancare al pollo alla birra, nel piatto, un purè di patate, o delle patate saltate in padella.
Gluten free: nella ricetta del pollo alla birra il rischio glutine è proprio nella birra, ma possiamo tranquillamente trovarne in commercio una bottiglia gluten free. Facciamo sempre attenzione al dado, qualora lo usassimo, e compriamo sempre quello su cui sia espressamente dichiarata l’assenza di glutine.
Tricks: lasciamo la pelle al pollo perché risulterà molto più morbido e succoso, la elimineremo al momento di servire il piatto. Non dimentichiamo di utilizzare le bacche di ginepro, che potremmo sempre tenere in dispensa per insaporire arrosti e zuppe. Si conservano disseccate per moltissimo tempo.
Spinta di gusto: io di solito sostituisco qualche cipolla con gli scalogni, dal sapore un po’ più deciso; in questo caso uso circa due cipolle e tre scalogni. Per un gusto più pastoso e amaro, scegliamo la birra scura.
Va bene perché
Il pollo alla birra costituisce un secondo di carne poco costoso e davvero pieno di gusto, da proporre a tutti perché ovviamente l’alcool presente nella birra sarà completamente evaporato, lasciando solo un bel gusto e un intingolo goloso.
Stagionalità
Non c’è una stagionalità precisa per il pollo alla birra, gli ingredienti sono pochi e sempre a disposizione.
Un’idea sugli ingredienti
Io non peso gli ingredienti, cerco di dare indicazioni di massima per non sbagliare platealmente le proporzioni. Si tratta di ricette facili, con preparazioni molto semplici, non è necessario che le dosi siano precise.
In questo caso, pollo alla birra per 4 persone:
– 4 sovracosce di pollo
– due cipolle medie
– tre scalogni
– una bottiglia di birra 75 cl.
– un dado di carne
– una manciata di bacche di ginepro, un rametto di rosmarino, tre foglie di alloro
– olio evo
Attrezzatura
Tagliere
Coltello
Padella bordi alti o casseruola
Ora che hai un’idea della ricetta del pollo alla birra, puoi eseguirla consultando solo i passaggi principali. Passa al link: