Le crostate sono tutte buonissime, ma per i pigri un po’ impegnative: fare le strisce è un impiccio, si spezzano e fanno perdere tempo… La soluzione c’è: è quella di fare crostate con la crema, che basta versare sulla pasta frolla e il dolce è già pronto. Certo, in questo caso bisognerà preparare la frolla e la crema, ma un po’ di impegno ci vuole per forza!
Per fare la pasta frolla uniamo gli ingredienti in una ciotola, ma possiamo usare anche un robot da cucina o un frullatore. Appena pronta, ne formiamo una palla che racchiudiamo nella pellicola alimentare e riponiamo in frigorifero per almeno mezz’ora. |
Facciamo poi una crema leggera come quella che abbiamo usato per le crêpes con la crema e i mirtilli e per la crostata al cacao e fragole, e se disponiamo di un robot da cucina tutta l’operazione si riduce a qualche minuto. |
Stendiamo la frolla in una teglia da forno, direttamente con le dita senza usare il mattarello. Se rivestiamo la teglia con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato non avremo nessun problema a tirarla fuori una volta stiepidita. Accompagniamo l’impasto con le dita dal centro verso i bordi della tortiera, modellando i bordi perché contengano la crema. Sistemiamo un foglio di carta forno (ben asciutto, questa volta) aderente all’impasto e lo cospargiamo di chicchi di riso, per evitare che la frolla si gonfi in cottura. Cuociamo quindi in forno a 180° per circa 20 minuti, finché indurisce. |
Estraiamo la base dal forno e lasciamo raffreddare. Versiamo la crema sulla base della crostata e livelliamo. Quando tutto si è raffreddato e compattato, tagliamo la frutta come più ci piace e la distribuiamo sulla crema. Spolveriamo di zucchero a velo subito prima di mangiare la crostata. |
Gluten free: entrambe le preparazioni (la crema e la frolla) si possono realizzare con la farina di riso per creare una crostata alle fragole senza glutine.
Spinta di gusto: per rendere la costata ancora più golosa mischiamo alla crema, una volta raffreddata, due manciate di gocce di cioccolato. Oppure nascondiamo nella crema due cucchiai di pinoli, o scaglie di mandorle. Per il rivestimento possiamo alternare pezzi di frutta di tutti i tipi, a seconda dei gusti.
Va bene perché
La crostata è il più classico dei dolci italiani, e piace a tutti.
Stagionalità
Nella versione con le fragole questa crostata si può preparare rispettando la stagionalità di questi frutti, che va da fine marzo a tutto luglio.
Un’idea sugli ingredienti
Io non peso gli ingredienti, cerco di dare indicazioni di massima per non sbagliare platealmente le proporzioni. Si tratta di ricette facili, con preparazioni molto semplici, non è necessario che le dosi siano precise.
In questo caso, per una crostata con crema e frutta fresca:
Per la pasta frolla
– farina, 300 gr.
– burro morbido, 110 gr.
– 2 uova
– zucchero, 70 gr.
– mezza bustina di lievito vanigliato
– un pizzico di sale
Per la crema:
– 2 uova
– zucchero, 100 gr.
– farina, 50 gr.
– una busta di vanillina
– latte, 500 gr.
Per guarnire:
– frutta fresca
– zucchero a velo
Attrezzatura
Pentolino
Ciotola
Teglia da forno
Carta da forno
Pellicola alimentare
Ora che hai un’idea della ricetta della crostata con crema e frutta fresca, puoi eseguirla consultando solo i passaggi principali. Passa al link: