Compro tantissime melanzane e le uso in tutti i modi, persino a fianco del polpettone al posto delle patate al forno. Se in frigorifero non c’è quasi nulla, oggi organizziamo una frittata di melanzane, anche se non è tra le frittate più diffuse e apprezzate, chissà perché. Per me è buonissima.
Facciamo una melanzana a cubetti, che saltiamo in una padella antiaderente insieme all’olio d’oliva e a uno spicchio d’aglio. Cuociamo a fuoco vivo, mescolando spesso perché tutti i dadini sfrigolino bene, poi eliminiamo l’aglio. Nel frattempo sbattiamo le uova con una forchetta in una ciotolina, aggiungendo poi il sale, il pepe e il parmigiano e sbattendo ancora per amalgamare bene. Versiamo il composto nella padella ancora calda, facendo penetrare bene l’uovo sbattuto tra i cubetti di melanzana, sistemiamo qua e là le foglie di basilico, abbassiamo il fuoco e alziamo piano i bordi della frittata, perché tutta la parte liquida penetri a contatto con la padella. |
Spegniamo il fuoco per qualche minuto, copriamo la frittata con un coperchio per farla stabilizzare. In questo modo sarà più semplice girarla dall’altra parte. Qualcuno molto bravo riuscirà a girare la frittata facendola volteggiare in aria… ma noi non ci proviamo. La facciamo semplicemente scivolare su un coperchio (attenzione, scotta: se il coperchio è di metallo utilizziamo un guanto da forno o un canovaccio perché la pelle della mano che lo regge non tocchi l’esterno del coperchio rovente); poi poggiamo la padella sul coperchio, rovesciata, e con gesto veloce la ribaltiamo per rimetterla sul fuoco. Qualche secondo di fornello e la frittata è cotta. |
Spinta di gusto: la frittata diventa ancora più buona se tagliamo una cipolla a fettine sottili e la facciamo soffriggere con l’aglio; proviamo a fare una frittata piccante, sostituendo il pepe con la polvere di peperoncino; nel soffritto iniziale possiamo aggiungere anche dadini piccoli di pancetta dolce, prosciutto crudo, speck, salsiccia.
Tricks: un modo per usare meno olio e ottenere una cottura delle melanzane adatta alla frittata è quello di cuocerle in friggitrice ad aria, per poi unirle all’olio già caldo subito prima di aggiungere l’uovo.
Va bene perché
Una frittata è un piatto unico pieno di gusto, adatto a tutte le occasioni, mangiabile sia caldo appena fatto o anche freddo, per imbottire un panino o per mangiare furi casa.
Stagionalità
Sebbene le melanzane si possano trovare nel corso di tutto l’anno, il periodo più giusto per mangiarle va da giugno a ottobre.
Un’idea sugli ingredienti
Io non peso gli ingredienti, cerco di dare indicazioni di massima per non sbagliare platealmente le proporzioni. Si tratta di ricette facili, con preparazioni molto semplici, non è necessario che le dosi siano precise.
In questo caso, frittata di melanzane per 4 persone:
– una melanzana viola grande
– 6 uova
– qualche foglia di basilico
– parmigiano grattugiato, 50 gr.
– sale, pepe, olio evo
– uno spicchio d’aglio (facoltativo)
Attrezzatura
Tagliere
Coltello
Ciotola
Padella antiaderente
Ora che hai un’idea della ricetta della frittata di melanzane, puoi eseguirla consultando solo i passaggi principali. Passa al link: