Ecco, finalmente, un dolce. Ma è comunque un dolce fatto con un ortaggio, la celeberrima torta di carote. La facciamo in versione muffin, anche se la ricetta rimane la stessa volendo preparare una torta. In famiglia e tra gli amici è una torta molto richiesta, la sua superficie scura e lucida è una base perfetta per le candeline!
La torta di carote è un classico nelle colazioni, dove si alterna ai vari ciambelloni della tradizione italiana. Il rivestimento al cioccolato la nobilita e la rende ovviamente più golosa, ed è talmente facile da preparare… L’idea di farne dei muffin mi è venuta preparando la torta per i compleanni: ognuno ha la sua porzione, e le candeline sono più divertenti se distribuite su tutte le tortine.
In più, come sempre, si tratta di una preparazione molto semplice e molto veloce. Basta avere un frullatore, o un mixer.
Spelliamo con un pelapatate 3 o 4 carote (regoliamoci con le dimensioni, se le carote sono grandi ne bastano 3) e le frulliamo insieme a 3 uova intere e all’olio vegetale. Aggiungiamo poi la farina, i due tipi di zucchero e una bustina di lievito vanigliato. Mescoliamo bene, suddividiamo l’impasto negli stampini da muffin – avendo l’accortezza di non riempirli oltre i ¾ della loro capienza – e inforniamo, a 180 gradi per una quarantina di minuti. |
Ora prepariamo la glassa. Facciamo sciogliere in un pentolino antiaderente una noce di burro e, dosandoli con la stessa tazza da latte, uniamo una tazza di zucchero bianco, una tazza di cacao in polvere e un terzo di tazza di latte. Mescoliamo con un leccapentola facendola cuocere a fuoco medio finché non si addensa leggermente. Dovrà essere abbastanza liquida da venire irrorata dall’alto sui muffin, fino a coprirne la superficie. |
Appena intiepiditi separiamo i muffin alle carote dagli stampini, li disponiamo su un piatto di portata e li ricopriamo di salsa al cioccolato, anche in modo non omogeneo. Non preoccupiamoci se il cioccolato cola sul piatto: fa parte della scenografia! |
Tricks: se ci piace di più l’idea di distinguere maggiormente il colore delle carote mordendo i muffin, e se abbiamo un po’ di tempo, grattiamo le carote anziché frullarle. Per fare dei muffin più professionali, li poniamo su una griglia appoggiata su un foglio di carta forno o su una leccarda, in modo che distribuendo la salsa al cioccolato quella in eccedenza cada nello strato sottostante, e i muffin vengano fuori puliti e lucidi.
Com’è nata l’idea?
La torta di carote è un classico nelle colazioni, dove si alterna ai vari ciambelloni della tradizione italiana. Il rivestimento al cioccolato la nobilita e la rende ovviamente più golosa, ed è talmente facile da preparare… L’idea di farne dei muffin mi è venuta preparando la torta per i compleanni: ognuno ha la sua porzione, e le candeline sono più divertenti se distribuite su tutte le tortine.
Va bene perché
Va bene perché i muffin alle carote sono un dolce leggero e pieno di gusto. Si possono preparare anche all’ultimo momento perché gli ingredienti sono sempre a disposizione.
Stagionalità
Le carote sono tra gli ortaggi più comuni e diffusi nei negozi per tutto l’arco dell’anno. Si raccolgono in estate ma hanno un alto livello di conservabilità, quindi è difficile non trovarne.
Un’idea sugli ingredienti
Io non peso gli ingredienti, cerco di dare indicazioni di massima per non sbagliare platealmente le proporzioni. Si tratta di ricette facili, con preparazioni molto semplici, non è necessario che le dosi siano precise.
In questo caso, per circa 20 muffin carote e cioccolato:
– 3 o 4 carote
– olio vegetale 150 gr.
– 3 uova
– farina 250 gr.
– zucchero bianco 150 gr.
– zucchero canna 50 gr.
– una bustina di lievito vanigliato
– una tazza di zucchero bianco
– una tazza di cacao amaro in polvere
– 1/3 di tazza di latte
– una noce di burro
Attrezzatura
Tagliere
Coltello
Pelapatate
Frullatore
Ciotola
Stampini per muffin
Pentolino piccolo antiaderente
Leccapentola o cucchiaio di legno
Ora che hai un’idea della ricetta dei muffin carote e cioccolato, puoi eseguirla consultando solo i passaggi principali. Passa al link:
Bravissima!!!
Ahahah grazie! La cioccolata è sempre una garanzia!