Vai alla ricetta in un click

Dieci minuti davvero, forse 15, e il piatto è pronto. Caldo, cremoso, molto goloso. Le orecchiette fresche si cuociono in meno di 4 minuti, le zucchine in 5 minuti: non resta che mettere a bollire l’acqua della pasta.

Ma cominciamo dall’inizio.

Impiattiamo le orecchiette zucchine e pistacchi e cospargiamo la superficie dei piatti con la granella di pistacchi. Tutto pronto in 15 minuti.

Gluten free: nella versione gluten free utilizziamo orecchiette senza glutine, facili da trovare in commercio. Ma possiamo scegliere, ovviamente, il formato di pasta che ci piace di più, con gli stessi risultati.

Spinta di gusto: se non vogliamo un piatto vegetariano, la salsiccia è l’ingrediente più migliore da accostare alla zucchina, e infatti è un classico della pizza a taglio… se ci piace un piatto piccante, uniamo un peperoncino all’aglio in padella.

Tricks: grattare le zucchine è un’operazione velocissima perché la consistenza della zucchina permette di non rischiare di farci male con le lame della grattugia; possiamo anche usare un frullatore, facendo però attenzione a non ridurre tutto in poltiglia ma a conservare un po’ di croccantezza, quindi usiamolo a bassa velocità e per pochi secondi.


Le orecchiette con zucchine e pistacchi sono un piatto fresco che non necessita dell’uso di molti grassi. La zucchina, che cuoce poco, mantiene le proprietà antiossidanti delle vitamine e i benefici del potassio.


La zucchina, si sa, è la regina dell’estate e si coglie tra giugno e settembre, stagione in cui è la padrona dei mercati; possiamo trovarla comunque anche in autunno inoltrato.


Io non peso gli ingredienti, cerco di dare indicazioni di massima per non sbagliare platealmente le proporzioni. Si tratta di ricette facili, con preparazioni molto semplici, non è necessario che le dosi siano precise.

In questo caso, orecchiette zucchine e pistacchi per 4 persone:

– 4 zucchine di media grandezza
– orecchiette fresche, 500 gr.
– uno spicchio d’aglio
– parmigiano grattugiato, 100 gr.
– olio evo, sale


Padella antiaderente
Grattugia
Pentola per cuocere la pasta


Ora che hai un’idea della ricetta delle orecchiette zucchine e pistacchi, puoi eseguirla consultando solo i passaggi principali. Passa al link:

Orecchiette zucchine e pistacchi in un click

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://www.instagram.com/pigriegolosi/