Torta rustica radicchio e stracchino in un click
Per gli amanti delle verdure, le torte rustiche sono un atto unico perfetto. Si possono comporre un’infinità di ricette, da quelle più classiche a quelle inventate, azzardate, ispirate. Difficile che il risultato sia immangiabile, basta racchiudere ingredienti buoni all’interno di una sfoglia dorata ed è già pronto in tavola.
Tutte le torte rustiche si possono fare con la pasta sfoglia; io preferisco usare la brisé, che si fa facilmente in casa e che non si sbriciola in mille minuscole molliche mentre la mordiamo. Usiamo però quella che troviamo già pronta al supermercato, meglio se tonda.
La torta rustica radicchio e stracchino è tra tutte la più veloce in assoluto, perché non ha bisogno di cotture degli ingredienti ma solo di lavaggio e di un veloce assemblaggio.
Vediamo come.
Prendiamo un radicchio grande, scegliendo la varietà che preferiamo. Va benissimo il radicchio tondo di Chioggia, che si trova tutto l’anno. Lo tagliamo a metà, lo sciacquiamo bene e lo strizziamo. Adagiamo le due metà su un tagliere e le tagliamo a pezzettoni. Trasferiamo il radicchio su un disco di pasta brisé, abbondando con la quantità perché si ridurrà notevolmente di volume durante la cottura. Condiamo con olio, sale e pepe. Aggiungiamo cucchiaiate di stracchino su tutta la superficie e chiudiamo la torta rustica col secondo disco di pasta brisé. Incidiamo leggermente la superficie con un coltello, formando righe e losanghe, in modo da far fuoriuscire in parte l’umidità che si formerà in cottura. Spennelliamo con un uovo sbattuto, ma viene bene anche spalmando un po’ di olio d’oliva con una spatolina o con un dito. |
Inforniamo finché non prende un bel colore dorato. Se ci accorgessimo che il fondo rimane bagnato anche dopo aver fatto stiepidire il tortino, lo rigiriamo e lo mettiamo al forno per qualche minuto in più. |
Tutto qui, è bastato assemblare verdura e formaggio tra due dischi di pasta brisé e la torta rustica radicchio e stracchino è già pronta.
Gluten free: dovendo preparare alcune torte rustiche per una festa, mi è capitato di farne una versione normale e una versione senza glutine, con la pasta brisé che si trova quasi ovunque. Beh, non c’era proprio alcuna differenza, né nell’aspetto né nel gusto.
Spinta di gusto: se vogliamo rendere questo tortino più sfizioso aggiungiamo del gorgonzola piccante, che si sposa benissimo con il radicchio. Altrimenti, piccoli fiocchi di pasta di salsiccia…
Va bene perché
Le torte rustiche costituiscono un piatto unico completo e pieno di gusto: quella al radicchio contiene carboidrati, latticini e verdura. Il radicchio è un ortaggio molto salutare: poco calorico, è depurativo perché ricco di acqua e diuretico grazie all’abbondanza di fibre.
Stagionalità
Il radicchio è un ortaggio dalle molte varietà. Si trova nei mercati quasi tutto l’anno.
Un’idea sugli ingredienti
Io non peso gli ingredienti, cerco di dare indicazioni di massima per non sbagliare platealmente le proporzioni. Si tratta di ricette facili, con preparazioni molto semplici, non è necessario che le dosi siano precise.
In questo caso, torta rustica radicchio e stracchino per 4 persone:
– due dischi di pasta brisé
– un radicchio grande
– stracchino 250 gr.
– sale, pepe, olio evo
– un uovo (facoltativo)
Attrezzatura
Teglia da forno rotonda
Tagliere
Coltello
Ora che hai un’idea della ricetta della torta rustica radicchio e stracchino, puoi eseguirla consultando solo i passaggi principali. Passa al link: