Un modo ultraveloce di preparare degli involtini molto gustosi è quello di utilizzare fettine di carne sottilissime, e quindi comprare quelle di manzo indicate per il carpaccio. È il metodo che ho sempre usato per far mangiare la carne alle mie bambine quando erano piccole e non ne volevano sapere. Gli involtini si cuoceranno in due minuti e saranno molto teneri.
Dobbiamo versare un po’ di farina in un piatto, mescolandola con i semi di sesamo; appoggiamo ogni fettina sulla farina, ci sistemiamo un blocchetto di scamorza e arrotoliamo. Ora dobbiamo solo passare i piccoli involtini in un padellino antiaderente scaldato con olio d’oliva; li facciamo cuocere due minuti, li giriamo, li saliamo, diamo una grattatina di pepe e li serviamo. |
Se li prepariamo per una tavolata, stanno bene adagiati su un letto di rucola, che fa anche da insalata di contorno.
Gluten free: ricordiamoci di scegliere la farina senza glutine, per farne un secondo gluten free.
Spinta di gusto: Per aggiungere sapidità uniamo al ripieno degli involtini anche un ritaglio di fettina di speck, o di prosciutto cotto.
Va bene perché
Meno di 10 minuti per fare l’intera procedura, e avremo dei bocconcini saporiti e leggeri.
Stagionalità
Nessuna stagionalità specifica per questo piatto di carne e formaggio.
Un’idea sugli ingredienti
Io non peso gli ingredienti, cerco di dare indicazioni di massima per non sbagliare platealmente le proporzioni. Si tratta di ricette facili, con preparazioni molto semplici, non è necessario che le dosi siano precise.
In questo caso, mini involtini di carpaccio per 4 persone:
– fettine di manzo da carpaccio, 400 gr.
– una scamorza bianca
– farina, 50 gr.
– semi di sesamo, tre cucchiai
– olio evo, sale, pepe
Attrezzatura
Piatto
Padella
Ora che hai un’idea della ricetta dei mini involtini di carpaccio, puoi eseguirla consultando solo i passaggi principali. Passa al link: