Tante verdure in casa, poche idee per cucinarle, tutte un po’ uguali. Mentre ci facciamo venire un’idea le puliamo e ne facciamo i soliti dadini, sempre utili. Cubetti molto piccoli di carote, di zucchine, di patate, di zucca, di melanzane, di rape. Pezzetti di finocchi, di carciofi, di cipolle, di sedani, di peperoni, di fagiolini. Cimette di cavoli, di cavolfiori, di broccoli.
Ma non tutto, e non tutto insieme! A seconda della stagione, e della disponibilità del nostro frigorifero. Se trovassimo in dispensa anche una scatolina di couscous, decidiamo di fare dei supplì. Un impasto facile, tante palline, una pastella vellutata e siamo pronti.
Per la cottura abbiamo due vie: o saltiamo tutto insieme in un wok con olio e sale grosso – consigliato: non abbiamo bisogno di ottenere consistenze perfette per ciascuna verdura, perché anzi ci serviranno leggermente sfatte, per aiutarci a creare palline -, oppure cuociamo al vapore ciascun ortaggio e li saltiamo brevemente in un padellino, l’uno dopo l’altro. |
In ogni caso, facciamo rinvenire il couscous con brodo caldo, versandogliene sopra piccolissime quantità, girando con una forchetta e assaggiando finché raggiunge la consistenza che ci piace di più. Teniamolo sempre leggermente indietro con la cottura, perché lo condiremo con le verdure calde e rischiamo di scuocerlo. |
Unito il couscous con le verdure, giriamo bene e aggiungiamo un uovo. Facciamo con le mani delle palline, cercando ci compattarle bene. Prepariamo una pastella fatta di due cucchiai di farina, un filo d’acqua e sale. Aggiungiamo farina o acqua per aggiustare la consistenza, che dev’essere simile a quella di uno yogurt compatto, né densa né liquida. Serve a far attaccare il pangrattato regalando croccantezza alle polpettine, quindi non è vincolante al successo della ricetta la maggiore o minore densità della pastella. Deve solo renderci facile la realizzazione dei supplì di couscous. |
Passati i supplì nella pastella, li rigiriamo nel pangrattato. Per la cottura, ancora due vie: o li friggiamo o li mettiamo in forno, irrorandoli con olio evo e salandoli in superficie. Io li ho fatti al forno, ma fritti… |
Gluten free: esiste in commercio il couscous senza glutine; per la ricetta dei supplì di couscous è necessario fare attenzione a usare anche la farina e il pangrattato senza glutine.
Spinta di gusto: il gusto dei supplì di couscous è determinato dai tipi di verdura che utilizziamo, possono uscirne infinite versioni, dalle più leggere alle più gustose.
Va bene perché
I supplì di couscous sono una ricetta molto versatile e veloce, che ci aiuta nello stesso tempo a svuotare il frigo e a preparare qualcosa di nuovo e goloso.
Stagionalità
Naturalmente, la stagionalità dei supplì di couscous si basa sugli ortaggi che scegliamo di utilizzare. Quindi possono essere preparati in ogni periodo dell’anno.
Un’idea sugli ingredienti
Io non peso gli ingredienti, cerco di dare indicazioni di massima per non sbagliare platealmente le proporzioni. Si tratta di ricette facili, con preparazioni molto semplici, non è necessario che le dosi siano precise.
In questo caso, supplì di couscous per 4 persone:
– couscous, 200 gr.
– verdure miste, a scelta
– brodo vegetale, un bicchiere
– farina, 50 gr.
– un uovo, pangrattato, 50 gr.
– sale, olio evo o olio per friggere
Attrezzatura
Padella
Ciotola
Coltello
Tagliere
Teglia da forno
Ora che hai un’idea della ricetta dei supplì di couscous, puoi eseguirla consultando solo i passaggi principali. Passa al link: