Se avanza un po’ di cicoria già cotta ci cuciniamo delle monoporzioni che fanno da secondo al prossimo menu. C’è un po’ di formaggio nel frigo?
Se invece abbiamo della cicoria cruda la laviamo bene e la cuociamo al vapore. |
Utilizziamo le formine da muffin. Ne rivestiamo la base e le pareti con gli “spaghetti” di cicoria, creando un gorgo al centro del quale sistemiamo un bel pezzo di scamorza, tanto da riempire tutto lo spazio. Sigilliamo anche la superficie con la cicoria. Sbattiamo un uovo col sale e ne facciamo penetrare un cucchiaino in ciascuna formina. Cospargiamo le superfici di pangrattato, sale, pepe e olio evo e inforniamo sotto al grill finché prendono un bel colore dorato. |
Laviamo bene le patate e facciamole a spicchi grandi, mantenendo la buccia se sono biologiche. |
Ne usciranno tortini morbidi e ripieni di formaggio fuso, buonissimi.
Gluten free: per rendere la ricetta gluten free utilizziamo il pangrattato senza glutine.
Spinta di gusto: se invece di cuocere la cicoria al vapore la ripassiamo in padella con aglio, olio e peperoncino il tortino sarà molto più gustoso. Altrimenti, proviamo a inserire un’acciuga nel cuore del tortino, insieme al formaggio: il gusto esploderà al secondo morso.
Tricks: evitiamodi lessare le verdure, che mantengono gusto e proprietà quando questi non vengono dispersi nell’acqua. Sempre meglio la cottura al vapore, oppure quella “affogata” in padella, a bassa temperatura, insieme all’acqua rimasta dal lavaggio dopo aver strizzato le foglie con le mani. Nel caso della cicoria, non eliminando l’acqua tratterremo anche un gusto amaro più accentuato: se ci sembra eccessivo, scoliamo l’acqua dalla padella mentre si forma e ne aggiungiamo qualche goccia fino a che raggiunge la cottura giusta.
Va bene perché
Da questa ricetta escono molti tortini monoporzione, che affiancati a un’insalata costituiscono un piatto vegetariano completo e gustosissimo.
Stagionalità
La cicoria è principalmente autunnale e invernale.
Un’idea sugli ingredienti
Io non peso gli ingredienti, cerco di dare indicazioni di massima per non sbagliare platealmente le proporzioni. Si tratta di ricette facili, con preparazioni molto semplici, non è necessario che le dosi siano precise.
In questo caso, carciofi e patate per 4 persone:
– un mazzetto di cicoria
– una scamorza bianca
– un uovo
– sale, pepe, olio evo, pangrattato
Attrezzatura
Formine da muffin
Vaporiera o padellino o pentolino per lessare la cicoria
Ora che hai un’idea della ricetta dei medaglioni di cicoria, puoi eseguirla consultando solo i passaggi principali. Passa al link: