Le polpette sono sempre un modo facile e veloce per preparare piatti che siano leggeri ma abbiano gusto. Noi ne prepariamo ora una versione a base di melanzane a cui aggiungiamo la ricotta, per avere un piatto unico completo, poco impegnativo e divertente. Le polpette di melanzane al forno piacciono a tutti, e sono anche una buona proposta come antipasto per una cena in piedi.
Anche se sono eccezionali fritte, come vorrebbe la tradizione, proviamo a preparare le polpette di melanzane e ricotta al forno, bilanciando i sapori e ottenendo delle polpette di melanzane ugualmente stuzzicanti con un uso limitatissimo di grassi, in modo da mangiarne ancora di più! In famiglia amiamo le melanzane e tutti quei piatti che possono saziarci anche in ufficio, o tra le lezioni all’università. Le polpette al forno, senza sugo sgocciolante, sono perfette per queste esigenze e sono buone anche fredde.
Cominciamo lavando bene le melanzane, perché poi le divideremo a metà, ne incideremo la polpa e le poggeremo su una placca da forno. Le cuociamo a 200 gradi per una mezz’ora, finché capiamo che possono essere schiacciate con una forchetta. A questo punto abbiamo due soluzioni: o grattiamo via con una forchetta la polpa dalla buccia, la schiacciamo e procediamo con la ricetta, oppure utilizziamo anche le bucce ma dovremo usare un mixer per frullare tutto insieme. Ottenuta la base dell’impasto, uniamo del parmigiano grattugiato, un uovo e la ricotta (circa la metà del volume delle melanzane). Per ultimo aggiungiamo il pangrattato, a piccole dosi giusto per assorbire l’eccessiva morbidezza; l’impasto deve comunque rimanere morbido, con una consistenza sufficiente per creare delle palline che poi schiacciamo e impaniamo nel pangrattato. Le sistemiamo su una teglia e le condiamo con un filo d’olio, sale e pepe. Mettiamo in forno le polpette di melanzane e ricotta, a 200 gradi finché non assumono un bel colore dorato. Non ci vorrà molto, dal momento che le melanzane sono già cotte. |
Gluten free: nelle ricette in cui utilizziamo il pangrattato, come quella delle polpette di melanzane e ricotta, basta sostituire quello comune con quello senza glutine e non cambierà nulla per il risultato finale.
Tricks: se abbiamo in casa un microonde, possiamo cuocerci velocemente le melanzane tagliate a metà, ci vorranno pochi minuti.
Spinta di gusto: per aggiungere gusto alla preparazione delle polpette di melanzane e ricotta scegliamo il pecorino al posto del parmigiano, oppure usiamoli entrambi; c’è chi nelle polpette mette anche l’aglio sminuzzato, ma la famiglia a me non lo permette… ci sta bene invece il prezzemolo, da aggiungere in abbondanza all’impasto. Ma per renderle ancora più buone potremmo friggerle!
Va bene perché
Pochissime calorie, prezzo molto contenuto, velocità di preparazione e risultato gustoso sono le caratteristiche di queste polpette. Le melanzane contengono fibre, e sono quindi un aiuto per l’intestino e aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo nel sangue. Contengono anche antiossidanti, vitamine del gruppo B e potassio (che è un aiuto per il cuore).
Stagionalità
Anche se è possibile trovarne in commercio quasi tutto l’anno, la stagione ideale per consumare melanzane va da giugno a ottobre. Fuori stagione rischiamo di trovare ortaggi pieni di semi, legnosi e amari.
Un’idea sugli ingredienti
Io non peso gli ingredienti, cerco di dare indicazioni di massima per non sbagliare platealmente le proporzioni. Si tratta di ricette facili, con preparazioni molto semplici, non è necessario che le dosi siano precise.
In questo caso, polpette di melanzane e ricotta per 4 persone:
– una melanzana grande
– parmigiano grattugiato 100 gr.
– ricotta 200 gr.
– qualche cucchiaiata di pangrattato
– un uovo
Attrezzatura
Teglia da forno
Ciotola
Coltello
Forchetta
Ora che hai un’idea della ricetta delle polpette di melanzane e ricotta, puoi eseguirla consultando solo i passaggi principali. Passa al link:
Le polpette di melanzane e ricotta sono anche una soluzione pratica per preparare un piatto da portare in ufficio o a scuola, visto che sono buone anche fredde.
Vieni a trovarci Clicca Qui
Apprezziamo il tuo interesse, ma ti chiediamo di evitare commenti con link promozionali per mantenere il focus sulla conversazione.
In ogni caso benvenuto.
P&G