Vai alla ricetta in un click

Le polpette sono sempre un modo facile e veloce per preparare piatti che siano leggeri ma abbiano gusto. Noi ne prepariamo ora una versione a base di melanzane a cui aggiungiamo la ricotta, per avere un piatto unico completo, poco impegnativo e divertente. Le polpette di melanzane al forno piacciono a tutti, e sono anche una buona proposta come antipasto per una cena in piedi.

Anche se sono eccezionali fritte, come vorrebbe la tradizione, proviamo a preparare le polpette di melanzane e ricotta al forno, bilanciando i sapori e ottenendo delle polpette di melanzane ugualmente stuzzicanti con un uso limitatissimo di grassi, in modo da mangiarne ancora di più! In famiglia amiamo le melanzane e tutti quei piatti che possono saziarci anche in ufficio, o tra le lezioni all’università. Le polpette al forno, senza sugo sgocciolante, sono perfette per queste esigenze e sono buone anche fredde.

Tricks: se abbiamo in casa un microonde, possiamo cuocerci velocemente le melanzane tagliate a metà, ci vorranno pochi minuti.

Spinta di gusto: per aggiungere gusto alla preparazione delle polpette di melanzane e ricotta scegliamo il pecorino al posto del parmigiano, oppure usiamoli entrambi; c’è chi nelle polpette mette anche l’aglio sminuzzato, ma la famiglia a me non lo permette… ci sta bene invece il prezzemolo, da aggiungere in abbondanza all’impasto. Ma per renderle ancora più buone potremmo friggerle!


Pochissime calorie, prezzo molto contenuto, velocità di preparazione e risultato gustoso sono le caratteristiche di queste polpette. Le melanzane contengono fibre, e sono quindi un aiuto per l’intestino e aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo nel sangue. Contengono anche antiossidanti, vitamine del gruppo B e potassio (che è un aiuto per il cuore).


Anche se è possibile trovarne in commercio quasi tutto l’anno, la stagione ideale per consumare melanzane va da giugno a ottobre. Fuori stagione rischiamo di trovare ortaggi pieni di semi, legnosi e amari.


Io non peso gli ingredienti, cerco di dare indicazioni di massima per non sbagliare platealmente le proporzioni. Si tratta di ricette facili, con preparazioni molto semplici, non è necessario che le dosi siano precise.

In questo caso, polpette di melanzane e ricotta per 4 persone:

– una melanzana grande
– parmigiano grattugiato 100 gr.
– ricotta 200 gr.
– qualche cucchiaiata di pangrattato
– un uovo


Teglia da forno
Ciotola
Coltello
Forchetta


Ora che hai un’idea della ricetta delle polpette di melanzane e ricotta, puoi eseguirla consultando solo i passaggi principali. Passa al link:

Polpette di melanzane e ricotta in un click

2 Comments

  1. PTS Terbaik says:

    Le polpette di melanzane e ricotta sono anche una soluzione pratica per preparare un piatto da portare in ufficio o a scuola, visto che sono buone anche fredde.
    Vieni a trovarci Clicca Qui

    1. Apprezziamo il tuo interesse, ma ti chiediamo di evitare commenti con link promozionali per mantenere il focus sulla conversazione.
      In ogni caso benvenuto.
      P&G

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://www.instagram.com/pigriegolosi/