Vai alla ricetta in un click

Oggi facciamo una ricetta davvero buonissima. Un po’ baccalà alla vicentina, un po’ no. Ricetta veloce per un baccalà cremosissimo, e pronti con del pane caldo per godere della scarpetta. Portato in tavola, finisce in un minuto, e piace anche a chi storce il naso quando sente parlare di pesce.

Impiattiamo il pesce, abbondando con la sua crema e guarnendo con le chips calde.

Un piatto da applausi.

Gluten free: usiamo la farina senza glutine per le due impanature del pesce e della radice di topinambur, e il piatto sarà buonissimo.

Spinta di gusto: il topinambur ha un sapore delicato che assomiglia a quello del carciofo; una buona idea sarebbe quella di friggere petali di carciofo, sostituendoli o alternandoli alle chips di topinambur.


Il baccalà, immerso nella sua crema, è un pesce che piace davvero a tutti. È un alimento ricco di proteine, vitamine e sali minerali. È povero di grassi saturi e contiene omega-3, grassi “buoni” per la salute. Anche il topinambur è ricco di sali minerali oltre che di fibre, è povero di calorie, aiuta a ridurre il colesterolo ed è indicato per le diete delle persone diabetiche grazie al contenuto di inulina.


Il baccalà si trova facilmente sul mercato tutto l’anno. Il topinambur, invece, è di stagione tra ottobre e marzo.


Io non peso gli ingredienti, cerco di dare indicazioni di massima per non sbagliare platealmente le proporzioni. Si tratta di ricette facili, con preparazioni molto semplici, non è necessario che le dosi siano precise.

In questo caso, baccalà con chips di topinambur per 4 persone:

– baccalà dissalato e ammollato, 500 gr.
– una cipolla media, uno scalogno (oppure due cipolle)
– latte, 300 gr.
– parmigiano grattugiato, 50 gr.
– farina, 50 gr.
– una radice di topinambur
– olio di semi, 100 gr.
– sale


Casseruola coi bordi alti
Tagliere
Coltello
Pentolino per friggere


Ora che hai un’idea della ricetta del baccalà con chips di topinambur, puoi eseguirla consultando solo i passaggi principali. Passa al link:

Baccalà con chips di topinambur in un click

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://www.instagram.com/pigriegolosi/