Se ci piacciono i ceci e ci piace la pasta, prepariamo ovviamente un piatto fumante di pasta e ceci. Ma con poco tempo a disposizione, e tanta gola, possiamo preparare una ricetta per un primo piatto molto facile, la pasta “asciutta” con i ceci. Otterremo un piatto fresco, buono e cremoso.
In una padella ampia antiaderente prepariamo un soffritto di cipolla, tagliata sottile, insieme a uno spicchio d’aglio, a un pezzetto di peperoncino e a un giro d’olio extravergine d’oliva. Apriamo la lattina di ceci, scoliamo e sciacquiamo il contenuto direttamente nel colino, passato sotto l’acqua corrente. Quando la cipolla è ammorbidita togliamo l’aglio, aggiungiamo un rametto di rosmarino e versiamo i ceci, che facciamo saltare un minuto a fiamma viva. Bagniamo con mezzo bicchiere d’acqua, saliamo (con un pizzico di sale grosso, o se preferiamo con un dado vegetale), abbassiamo la fiamma e copriamo la padella. Facciamo cuocere solo 5 minuti, per insaporire un po’ i ceci. Nel frattempo mettiamo a cuocere la pasta in acqua bollente salata. Due minuti prima del termine della cottura scoliamo la pasta e la passiamo nella padella, aggiungendo un mestolino di acqua di cottura. Prima di servire, aggiungiamo un altro filo d’olio e alziamo la fiamma, per saltare la pasta qualche secondo. |
Gluten free: la stessa ricetta ha i medesimi risultati utilizzando la pasta senza glutine, spesso davvero ottima.
Spinta di gusto: per rendere questo piatto più sapido aggiungiamo delle acciughe direttamente nel soffritto, oppure qualche pomodoro secco tagliato a pezzetti alla fine della cottura. Un’altra idea golosa è quella di guarnire il piatto con spicchi sottili di carciofi, infarinati e fritti velocemente in olio vegetale.
Va bene perché
Pochissimi ingredienti, velocità di preparazione, spesa davvero contenuta, per un piatto che non può che riuscire alla perfezione.
Stagionalità
Non c’è stagionalità per questo piatto, i ceci e la pasta sono sempre a disposizione.
Un’idea sugli ingredienti
Io non peso gli ingredienti, cerco di dare indicazioni di massima per non sbagliare platealmente le proporzioni. Si tratta di ricette facili, con preparazioni molto semplici, non è necessario che le dosi siano precise.
In questo caso, pasta con i ceci per 4 persone:
– una lattina di ceci precotti
– pasta, 400 gr. (più indicata la pasta corta: mezze maniche, fusilli, farfalle, pennette)
– una cipolla grande
– un rametto di rosmarino
– uno spicchio d’aglio
– un pezzetto di peperoncino
– sale (oppure dado vegetale), olio evo
Attrezzatura
Colino
Padella grande con coperchio
Pentola per bollire la pasta
Ora che hai un’idea della ricetta della pasta con i ceci, puoi eseguirla consultando solo i passaggi principali. Passa al link:
l’ho preparato con una piccola aggiunta di pomodori secchi, veramente veloce con gusto notevole!
Bravo! Ci stanno bene di sicuro, proverò!