È la più classica ricetta per la preparazione dei calamari ripieni, che va bene anche per i totani. Il ripieno è molto semplice e si prepara in poco tempo con pochi ingredienti. Per il passaggio in padella bastano pochi minuti, perché i totani sono molto sottili e si cuociono in un attimo.
Basta mettere in una ciotola della mollica di pane, anche di qualche giorno prima, condirla con sale, origano e olio e aggiungere pezzettini piccoli di pomodoro e di olive nere. Puliamo i totani, afferrando la sacca e tirando via i tentacoli; eliminiamo con le dita tutto quello che rimane nella sacca, sciacquiamo bene. Tagliuzziamo i tentacoli con le forbici e li aggiungiamo al ripieno. Riempiamo i totani con l’aiuto di un cucchiaino e poi chiudiamo l’estremità con uno stuzzicadenti. |
Scaldiamo in una padella la passata o la polpa di pomodoro – non molta, per ottenere un piatto in bianco accompagnato da un po’ di sugo anziché uno stufato -, condita con un filo d’olio abbondante, con sale e con peperoncino. Adagiamo i totani ripieni e li cuociamo a fuoco medio per due minuti, poi li giriamo con delicatezza e li cuociamo per altri due minuti. Se ci accorgiamo che non si rompono aspettiamo che il sugo si asciughi un po’, alzando un po’ la fiamma ma tenendoli d’occhio. |
Impiattiamo i totani ripieni caldi, col loro sughetto.
Gluten free: per il ripieno dei totani ripieni va bene il pane senza glutine, la ricetta rimane la stessa e viene molto bene.
Va bene perché
I totani ripieni sono una ricetta molto gustosa ma leggera, un perfetto secondo piatto che si può accompagnare col purè caldo di patate.
Stagionalità
Il totano si pesca tutto l’anno, ma si trova più facilmente in commercio quando ce n’è di più, vale a dire quando si avvicina alle coste, tra giugno e settembre e tra novembre e marzo.
Un’idea sugli ingredienti
Io non peso gli ingredienti, cerco di dare indicazioni di massima per non sbagliare platealmente le proporzioni. Si tratta di ricette facili, con preparazioni molto semplici, non è necessario che le dosi siano precise.
In questo caso, totani ripieni per 4 persone:
– 8 totani
– mollica di pane (4 fette di pane casereccio)
– 15 olive nere denocciolate
– 8 pomodorini pachino
– passata o polpa di pomodoro, 70 gr.
– un cucchiaino di origano
– sale, olio extravergine di oliva, peperoncino in polvere
Attrezzatura
Ciotola
Forbici
Stuzzicadenti
Padella
Ora che hai un’idea della ricetta dei totani ripieni, puoi eseguirla consultando solo i passaggi principali. Passa al link: