La ricetta degli anelli di calamarata ripieni è molto divertente, come al solito facile da realizzare ma anche di grande effetto. Io l’ho persino portata a una festa di Natale, si presenta bene ed è comoda da mangiare in piedi. E poi si può scegliere tra mille tipi di ripieno: l’idea più carina è quella di prepararne più di uno, per assaggiare un gusto diverso a ogni boccone.
Per prima cosa dobbiamo cuocere la pasta, scolandola almeno tre o quattro minuti prima che raggiunga la cottura completa. Appena scolata, la condiamo con un filo d’olio, che serve solamente a non farla attaccare nel tempo che ci vuole a sistemare tutti i bocconi su una teglia, in piedi l’uno accanto all’altro e pronti per essere riempiti. |
A questo punto prepariamo qualche ripieno. |
Il primo sarà un trito di radicchio, saltato in padella in un soffritto di cipolla, sale e olio per pochi minuti, giusto il tempo di farlo scurire e quindi ammorbidire. Aggiungeremo della ricotta, un po’ di parmigiano grattugiato, una grattata di pepe nero e verseremo il composto come ripieno in un certo numero di anelli di pasta. |
Il secondo ripieno che prepareremo è un sughetto finto di pomodoro, che sarà subito pronto portando a bollore un po’ di passata di pomodoro con un bel giro d’olio, col sale e con abbondanti foglie di basilico. Aspettiamo che il sugo si riduca un po’ e lo uniamo alla besciamella (per la preparazione della besciamella v. Tricks qui sotto). Uniamo le due salse e aggiungiamo parmigiano grattugiato e minuscoli dadini di formaggio a scelta tra mozzarella, scamorza affumicata o scamorza bianca. Col secondo composto riempiamo un altro po’ di anelli. Per il terzo impasto scegliamo qualsiasi tipo di sugo per la pasta che ci piaccia, addensandolo con l’aiuto di formaggi morbidi o con la besciamella. |
Quando avremo farcito tutti gli anelli, li cospargeremo sulla superficie di pangrattato, aggiungeremo un filo d’olio, una spruzzatina di sale e li metteremo in forno a 200 gradi per una decina di minuti, finché le superfici saranno dorate e croccanti. |
Gluten free: Per la versione gluten free degli anelli di calamarata ripieni utilizziamo la calamarata senza glutine, il piatto sarà buonissimo.
Tricks: la preparazione della besciamella è semplicissima se si segue la regola del 5: si fanno sciogliere 50 gr. di burro in un pentolino, si aggiungono 50 gr. di farina mescolando con una frusta (ma io uso un leccapentola, e funziona benissimo lo stesso) a fuoco spento fino a ottenere una pallina che si stacca dal fondo; si aggiungono 500 ml di latte (meglio se caldo) poco alla volta, si cuoce a fuoco medio, continuando a mescolare, finché la salsa non si addensa. Alla fine si aggiungono sale e noce moscata. Bisogna tenere la salsa un po’ più liquida di quanto serva, perché tende a continuare ad addensarsi mentre si raffredda. Quindi, nel caso, aggiungiamo latte e mescoliamo bene.
Va bene perché
Gli anelli di calamarata ripieni sono un piatto allegro che si può preparare in anticipo, adatto a diverse occasioni, dalle cene serie ai picnic. Può essere preparato con qualsiasi ripieno, quindi si tratta anche di una ricetta svuotafrigo.
Stagionalità
La stagionalità dipende solo dai prodotti che si vogliono utilizzare per i vari ripieni, e quindi si tratta di un piatto cucinabile tutto l’anno.
Un’idea sugli ingredienti
Io non peso gli ingredienti, cerco di dare indicazioni di massima per non sbagliare platealmente le proporzioni. Si tratta di ricette facili, con preparazioni molto semplici, non è necessario che le dosi siano precise.
In questo caso, anelli di calamarata ripieni per 8 persone:
– calamarata fresca o secca, 500 gr.
– un radicchio tondo medio
– una cipolla
– ricotta di mucca 300 gr.
– passata o polpa di pomodoro, una bottiglia
– una scamorza affumicata o bianca
– basilico, 10 foglie
– parmigiano grattugiato, 150 gr.
– pangrattato, 50 gr.
– olio evo
– sale, pepe nero
e, per la besciamella:
– latte 500 ml
– farina 50 gr.
– burro 50 gr.
– noce moscata, mezzo cucchiaino
Attrezzatura
Pentola per cuocere la pasta
Teglia da forno
Ciotola
Tagliere
Coltello
Pentolino per il sugo
Pentolino per la besciamella
Ora che hai un’idea della ricetta degli anelli di calamarata ripieni, puoi eseguirla consultando solo i passaggi principali. Passa al link: