Andate di corsa e vi va di mangiare qualcosa di gustoso, un bel primo vero, cucinato? Compriamo le trofie, una scatola di pisellini surgelati e un po’ di funghi champignon, non serve altro per fare un primo buonissimo in poco tempo.
I funghi vanno solo puliti e saltati in padella, i piselli lessati in 5 minuti oppure cotti al vapore, le trofie si cuociono in acqua bollente per 3 minuti e poi si ripassano in padella; e la ricetta è praticamente tutta qui: un piatto di trofie funghi e piselli.
Quindi compriamo i funghi champignon e li puliamo in questo modo: tagliamo via la base sporca di terra, stacchiamo il gambo dalla cappella e lo strofiniamo delicatamente con un panno, per togliere i residui di terra. Spelliamo la cappella, con l’aiuto di un coltellino che parte dalla base e solleva la pelle: verrà via facilmente e il fungo sarà pulito. Tagliamo i funghi puliti a pezzettoni e li facciamo saltare per qualche minuto in una padella in cui avremo scaldato l’olio e uno spicchio d’aglio. I funghi champignon sono buoni anche crudi, non hanno bisogno di molta cottura e saranno pronti in un attimo. Aggiungiamo durante la cottura un po’ di sale grosso, peperoncino macinato, una tazza di passata di pomodoro e facciamo ridurre. Nel frattempo lessiamo i piselli e li uniamo alla padellata di funghi, poi buttiamo le trofie in acqua bollente salata. Scoliamo le trofie con una schiumarola direttamente in padella perché non perdano tutta l’acqua di cottura (che dona un po’ di cremosità), le facciamo saltare irrorando con un filo d’olio e, prima di spegnere il fuoco, aggiungiamo parmigiano e basilico in quantità. |
Gluten free: la ricetta delle trofie funghi e piselli è viene benissimo con ogni tipo di pasta senza glutine, ma non è difficile trovare in commercio anche le trofie.
Spinta di gusto: spingere sul gusto senza rinunciare a fare un piatto in pochi minuti è facile, basta aggiungere della pancetta nell’olio e aglio oppure delle olive nere al momento di unire i funghi.
Tricks: il modo più veloce per pulire i funghi champignon (che non vanno mai lavati, o si riempiono d’acqua e perdono sapore e consistenza) è uno solo: comprarli belli grandi, più facili da pulire, così che con sette/otto funghi prepariamo il sugo al volo.
Va bene perché
Più che benefici per gli ingredienti che le compongono, le trofie funghi e piselli hanno il vantaggio di prepararsi in un attimo ed essere buonissime. Non contengono molti grassi né calorie, e hanno un prezzo davvero contenuto.
Stagionalità
I funghi coltivati sono largamente diffusi e si trovano facilmente. I mesi migliori per consumarli vanno da agosto a novembre.
Un’idea sugli ingredienti
Io non peso gli ingredienti, cerco di dare indicazioni di massima per non sbagliare platealmente le proporzioni. Si tratta di ricette facili, con preparazioni molto semplici, non è necessario che le dosi siano precise.
In questo caso, trofie funghi e piselli per 4 persone:
– trofie, 500 gr.
– funghi coltivati (champignon), 500 gr.
– piselli surgelati, 250 gr.
– parmigiano grattugiato, 80 gr.
– concentrato di pomodoro
– basilico, almeno 15 foglioline
– uno spicchio d’aglio
– olio evo, sale grosso, peperoncino in polvere
Attrezzatura
Tagliere
Coltello
Pentola per cuocere la pasta
Padella grande
Ora che hai un’idea della ricetta delle trofie funghi e piselli, puoi eseguirla consultando solo i passaggi principali. Passa al link: