Vai alla ricetta in un click

Andate di corsa e vi va di mangiare qualcosa di gustoso, un bel primo vero, cucinato? Compriamo le trofie, una scatola di pisellini surgelati e un po’ di funghi champignon, non serve altro per fare un primo buonissimo in poco tempo.

I funghi vanno solo puliti e saltati in padella, i piselli lessati in 5 minuti oppure cotti al vapore, le trofie si cuociono in acqua bollente per 3 minuti e poi si ripassano in padella; e la ricetta è praticamente tutta qui: un piatto di trofie funghi e piselli.

Gluten free: la ricetta delle trofie funghi e piselli è viene benissimo con ogni tipo di pasta senza glutine, ma non è difficile trovare in commercio anche le trofie.

Spinta di gusto: spingere sul gusto senza rinunciare a fare un piatto in pochi minuti è facile, basta aggiungere della pancetta nell’olio e aglio oppure delle olive nere al momento di unire i funghi.

Tricks: il modo più veloce per pulire i funghi champignon (che non vanno mai lavati, o si riempiono d’acqua e perdono sapore e consistenza) è uno solo: comprarli belli grandi, più facili da pulire, così che con sette/otto funghi prepariamo il sugo al volo.


Più che benefici per gli ingredienti che le compongono, le trofie funghi e piselli hanno il vantaggio di prepararsi in un attimo ed essere buonissime. Non contengono molti grassi né calorie, e hanno un prezzo davvero contenuto.


I funghi coltivati sono largamente diffusi e si trovano facilmente. I mesi migliori per consumarli vanno da agosto a novembre.


Io non peso gli ingredienti, cerco di dare indicazioni di massima per non sbagliare platealmente le proporzioni. Si tratta di ricette facili, con preparazioni molto semplici, non è necessario che le dosi siano precise.

In questo caso, trofie funghi e piselli per 4 persone:

– trofie, 500 gr.
– funghi coltivati (champignon), 500 gr.
– piselli surgelati, 250 gr.
– parmigiano grattugiato, 80 gr.
– concentrato di pomodoro
– basilico, almeno 15 foglioline
– uno spicchio d’aglio
– olio evo, sale grosso, peperoncino in polvere


Tagliere
Coltello
Pentola per cuocere la pasta
Padella grande


Ora che hai un’idea della ricetta delle trofie funghi e piselli, puoi eseguirla consultando solo i passaggi principali. Passa al link:

Trofie funghi e piselli in un click

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://www.instagram.com/pigriegolosi/