Vai alla ricetta in un click

Se si vuole preparare un primo piatto in pochissimi minuti, anche avendo ospiti, senza dubbio scegliere il pesce è una soluzione vincente. Il pesce fresco, tutto, ha bisogno di tempi di cottura minimi perché altrimenti si secca, si indurisce oppure, nel caso dei molluschi, diventa gommoso.

Qui prepariamo un piatto di spaghetti con i moscardini e, se vogliamo, guarniamo alla fine con patate e zucca.

Passiamo al procedimento.

Impiattiamo gli spaghetti con i moscardini e guarniamo con la dadolata di patate e zucca, che si sposa benissimo con la pasta integrale e con la leggera piccantezza del pesce aggiungendo un tocco di dolcezza in più.

Gluten free: la ricetta degli spaghetti con i moscardini viene ovviamente molto bene utilizzando la pasta senza glutine.

Spinta di gusto: gli spaghetti con i moscardini sono un piatto pieno di gusto ma delicato, che non va spinto ulteriormente per evitare di coprire l’ottimo sapore del pesce.

Tricks: per un piatto più a effetto possiamo sostituire la dadolata finale con una crema di patate e zucca, o due creme separate disposte in diversi punti del piatto, da utilizzare come sfondo per adagiarci sopra gli spaghetti.


I moscardini si pescano tutto l’anno. La stagionalità del piatto potrebbe essere legata a quella della zucca, che però si può scegliere di non utilizzare senza danneggiare il risultato ultimo.


Io non peso gli ingredienti, cerco di dare indicazioni di massima per non sbagliare platealmente le proporzioni. Si tratta di ricette facili, con preparazioni molto semplici, non è necessario che le dosi siano precise.

In questo caso, spaghetti con i moscardini per 4 persone:

– moscardini freschi 500 gr.
– una patata media
– zucca 50 gr.
– spaghetti 200 gr.
– spaghetti integrali 200 gr.
– una cipolla media, uno spicchio d’aglio
– due cucchiaini di concentrato di pomodoro
– sale grosso, olio evo, peperoncino in polvere


Pentola per cuocere la pasta
Padella grande
Forbici
Padellino antiaderente
Coltello
Tagliere


Ora che hai un’idea della ricetta degli spaghetti con i moscardini, puoi eseguirla consultando solo i passaggi principali. Passa al link:

Spaghetti con i moscardini in un click

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://www.instagram.com/pigriegolosi/