Proviamo a fare degli hamburger con delle proteine, sì, ma non di carne. Una patata grande, un barattolo di lenticchie, qualche minuto e gli hamburger sono pronti. Possiamo farne dei panini all’americana molto golosi oppure li mangiamo così, perché sono gustosi anche da soli. Sarebbe perfetto avere in casa un coppapasta, altrimenti li modelliamo con le mani e avranno un aspetto più rustico.
Prediamo una patata grande, la sbucciamo e la tagliamo in pezzetti piccoli. La mettiamo in un pentolino con un dito d’acqua, copriamo e controlliamo che non bruci ma che diventi morbidissima; a questo punto la schiacciamo velocemente con una forchetta senza ridurla a poltiglia. Scoliamo le lenticchie dell’acqua di conserva, le trasferiamo in un boccale e le frulliamo con un frullatore a immersione. Uniamo le patate e le lenticchie, saliamo, aggiungiamo curry in polvere (facoltativo), un uovo e del pangrattato finché l’impasto diventa da morbido e bagnato a maneggiabile. Ne trasferiamo qualche cucchiaiata in un coppapasta, schiacciamo bene perché si compatti e abbrustoliamo l’hamburger ottenuto su una padella antiaderente insieme a un filo d’olio, a fuoco vivo. Giriamo, cuociamo un minuto finché scurisce e l’hamburger è pronto. |
Gluten free: come sempre, anche per i burger veggie alle lenticchie basta usare il pangrattato senza glutine per rendere questa ricetta gluten free.
Spinta di gusto: per dare più carattere agli hamburger vegetali, basta inserirli in un panino con altri ingredienti, sono perfetti! Guarda la ricetta qui: Hamburger veggie scamorza e cavolo nero.
Tricks: per preparare degli hamburger in pochi secondi prepariamo l’impasto in precedenza e conserviamolo in frigorifero, sarà anche più facile da maneggiare. Ci vorrà comunque pochissimo tempo per entrambe le operazioni, sia per la preparazione dell’impasto sia per la composizione degli hamburger.
Va bene perché
Gli hamburger veggie alle lenticchie sono un’ottima fonte di proteine volendo ridurre il consumo di carne. Questo piatto è pressoché privo di grassi, ottimo per le diete ipocaloriche.
Stagionalità
Nessuna stagionalità per questa ricetta, che contiene ingredienti comunemente acquistabili in ogni periodo dell’anno.
Un’idea sugli ingredienti
Io non peso gli ingredienti, cerco di dare indicazioni di massima per non sbagliare platealmente le proporzioni. Si tratta di ricette facili, con preparazioni molto semplici, non è necessario che le dosi siano precise.
In questo caso, burger veggie alle lenticchie per 4 persone:
– una lattina di lenticchie da 400 gr. (240 sgocciolati)
– una patata grande
– un uovo
– un cucchiaino raso di curry in polvere
– pangrattato
– sale
Attrezzatura
Ciotola
Frullatore a immersione, boccale
Pentolino
Coppapasta
Ora che hai un’idea della ricetta dei burger veggie alle lenticchie, puoi eseguirla consultando solo i passaggi principali. Passa al link: