Oggi facciamo un po’ di dieta, e siccome ci piacciono le verdure – un po’ tutte -, le sistemiamo e ne facciamo una torta colorata.
Con un coppapasta possiamo decidere le colorazioni, gestendo le alternanze degli ingredienti. Ho scelto di porre alla base tutte le verdure verdi, per non nascondere i colori del grano saraceno e della vellutata di zucca ma anzi farli risaltare.
La torta di oggi è composta dei seguenti strati, tutti preparati con pochissimo olio ma gustosi: – alla base spinaci surgelati cotti al vapore e salati in superficie; – sugli spinaci qualche forchettata di scarola, lavata, strizzata e appassita in padella con un filo d’olio, sale e qualche acino di uva passa; – dopo la scarola broccoletti (o cime di rapa, o friarielli), anche questi strizzati e passati velocemente in padella con peperoncino fresco, un filo d’olio e sale; – come cereale, il grano saraceno bollito, col suo bel rosa e la leggera croccantezza; – infine, colorata e setosa, la vellutata di zucca, preparata frullando la zucca e la patata insieme alla poca acqua con cui le abbiamo quasi ricoperte per lessarle, e con l’aggiunta di sale e pepe. |
Gluten free: il grano saraceno non contiene glutine, e nemmeno, naturalmente, tutte le verdure che abbiamo utilizzato.
Spinta di gusto: niente spinte di gusto da segnalare: mangiamo leggero, con i grassi ridotti al minimo, una punta di dolcezza regalata dalla zucca e dall’uvetta, un accenno di piccantezza apportata da pepe e peperoncino nelle diverse preparazioni.
Tricks: per mangiare più agevolmente la torta di verdure, tagliuzziamole con una forbice lasciando intatte solo quelle esterne: queste sono necessarie perché fanno da argine ai vari strati e sono più belle da vedere.
Va bene perché
Ogni componente di questo piatto è alleato della dieta: si tratta di alimenti ipocalorici, per la maggior parte fonte di sali minerali, amminoacidi essenziali, antiossidanti, vitamine, fibre.
Stagionalità
Per la presenza di broccoletti, scarola e zucca, una torta di verdure in questa configurazione si mangia nei mesi invernali, più o meno tra ottobre e marzo.
Un’idea sugli ingredienti
Io non peso gli ingredienti, cerco di dare indicazioni di massima per non sbagliare platealmente le proporzioni. Si tratta di ricette facili, con preparazioni molto semplici, non è necessario che le dosi siano precise.
In questo caso, per una torta di verdure:
– una patata piccola
– zucca, 200 gr.
– grano saraceno, 50 gr.
– broccoletti, 50 gr.
– scarola, 50 gr.
– spinaci surgelati, 50 gr.
– uvetta, una cucchiaiata
– sale, olio evo, pepe, peperoncino
Attrezzatura
Padella antiaderente
Coppapasta
Vaporiera
Frullatore a immersione
Ora che hai un’idea della ricetta della veggie diet cake, puoi eseguirla consultando solo i passaggi principali. Passa al link: