Sembra rughetta, ma non lo è! A guardare bene le foglie, sono forse leggermente più scure, e al tatto sono più dure: è il cavolo napoletano spigarello, anche detto cavolo minestra, o cavolo broccolo napoletano, o spigariello, o minestra nera…
All’improvviso lo incontro in tutti i mercati, e quindi ho deciso di provarlo, senza conoscerlo. Ci faremo poi anche una minestra e altri esperimenti, ma per il momento il primo test è quello di farlo affogato in padella e anche al vapore, per conoscerne bene il sapore.
Vogliamo provare? Questa ovviamente non è una ricetta, ma un’indicazione per cominciare a conoscere questa verdura saporita. Per pulire il cavolo velocemente usiamo le forbici e tagliamo via le foglie dai gambi, troppo duri. Le laviamo. Prepariamo una padella con olio evo, uno spicchio d’aglio e un pezzetto di peperoncino, e facciamo sfrigolare. Eliminiamo l’aglio e trasferiamo in padella le foglie del cavolo; aggiungiamo mezzo bicchiere d’acqua e una presa di sale grosso, copriamo con un coperchio e portiamo avanti la cottura per 10 minuti. Durante la cottura controlliamo se c’è necessità di aggiungere un po’ d’acqua, e spegniamo il fuoco quando la verdura è morbida e lucida. |
All’assaggio, questo ortaggio assomiglia al cavolo nero e insieme al cavolo cappuccio, leggermente amaro ma comunque delicato.
Serviamolo come contorno come più ci piace, ma essendo lo spigarello gustoso e ricco, anche se più delicato delle altre specie di cavolo, sta molto bene con una mozzarella fiordilatte o con una porzione di ricotta.
Spinta di gusto: ripassato in padella, il cavolo spigarello si sposa benissimo con la salsiccia, e diventa così un piatto unico completo. Si può affiancare a un uovo sodo o adattarlo a nido per un uovo in camicia.
va bene perché
Come siamo abituati a pensare dei cavoli e dei broccoli, anche il cavolo broccolo napoletano spigarello apporta una serie di benefici importanti per la salute. È ipocalorico, antiossidante, antinfiammatorio, ricco di potassio, magnesio, vitamine e fibre.
Stagionalità
Questo tipo di cavolo è di stagione in inverno e in primavera.
Un’idea sugli ingredienti
Io non peso gli ingredienti, cerco di dare indicazioni di massima per non sbagliare platealmente le proporzioni. Si tratta di ricette facili, con preparazioni molto semplici, non è necessario che le dosi siano precise.
In questo caso, spigarello in padella per 4 persone:
– un mazzetto di cavolo spigarello (circa 500 gr.)
– uno spicchio d’aglio
– sale grosso, peperoncino, olio evo
Attrezzatura
Forbici
Padella dai bordi alti
Ora che hai un’idea della ricetta dello spigarello in padella, puoi eseguirla consultando solo i passaggi principali. Passa al link: