Vai alla ricetta in un click

Tempo di fave, e c’è chi le ama e chi le odia. Per me sono la primavera, le prime gite al mare della stagione, il pecorino, il salame. Crude, portano il sole e l’estate. Però mi piace farle anche cotte, e così da antipasto diventano un contorno ricco e saporito.

In questo caso possiamo usare anche le fave surgelate, di certo più comode perché non vanno sgranate baccello per baccello, anche se certamente meno dolci.

Spinta di gusto: se vogliamo arricchire ancora il piatto possiamo pensare di aggiungere alla padellata anche un po’ di funghi misti, o di champignon spellati e tagliati a pezzettoni.


Le fave sono un legume primaverile ricco di proteine, fibre, vitamine (C, folati), minerali (ferro, potassio, magnesio) e composti bioattivi con proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antimicrobiche. Sono quindi benefiche per la digestione, per la salute cardiovascolare e quella delle ossa, regolano la glicemia e il benessere del sistema nervoso.


Le fave fresche sono di stagione in primavera e in estate, da marzo a luglio. Le fave secche, invece, sono disponibili tutto l’anno. 


Io non peso gli ingredienti, cerco di dare indicazioni di massima per non sbagliare platealmente le proporzioni. Si tratta di ricette facili, con preparazioni molto semplici, non è necessario che le dosi siano precise.

In questo caso, fave e pancetta per 4 persone:

– fave congelate, 450 gr.
– pancetta dolce, 150 gr.
– una cipolla grande
– uno spicchio d’aglio
– sale grosso
– peperoncino


Padella
Tagliere
Coltello


Ora che hai un’idea della ricetta delle fave con la pancetta, puoi eseguirla consultando solo i passaggi principali. Passa al link:

Fave e pancetta in un click

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://www.instagram.com/pigriegolosi/