Perché l’ennesimo blog di cucina?

Perché non è un blog di cucina. Io ho solo la passione delle cene in compagnia.

Ho vissuto per una ventina d’anni in provincia, e ho imparato che non c’è niente che mi piaccia di più che incontrare qualche amico per strada e improvvisare un invito a cena, così, per continuare quelle chiacchiere cominciate in piazza.

Non so fare la pasta a mano, non so cucinare la maggior parte dei dolci, non amo le preparazioni lunghe e complesse, gli ingredienti introvabili.

Non esco di casa per comprare gli ingredienti di cui ho bisogno, io non parto dalla ricetta. Al contrario, cerco di combinare quello che ho a disposizione per preparare qualcosa di goloso. E per questo ho sempre il frigo pieno, soprattutto di verdure e qualche formaggio.

E così combino i gusti – a volte faccio disastri magari. Ma di solito alla fine è tutto almeno mangiabile!

I miei consigli di cucina, che faccio fatica a chiamare ricette, nascono da qui, dall’abitudine di preparare un piatto in pochi passaggi veloci, sporcando meno pentole possibile, senza rinchiudermi ai fornelli, evitando di sprecare ingredienti che aspettano da un po’ di essere utilizzati.

Il mio motto potrebbe essere “Intanto tagliamo a cubetti”, perché piccoli pezzi di verdure sono quasi sempre la base delle mie preparazioni.

Vedrete, se ne avrete voglia, che alla fine la spesa è sempre più o meno la stessa, così come le procedure, i tagli, le cotture.

Se, come me, siete pigri e non avete voglia di perdere tempo. E se, come me, siete golosi, cuciniamo insieme.

Buon divertimento e buon appetito!

https://www.instagram.com/pigriegolosi/